rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Corso Porta Nuova

Verona, tubature del gas da sostituire: via al calendario dei cantieri fino all'estate. Modifiche e disagi

In centro Verona e nei quartieri sono già partiti i lavori che coinvolgeranno diverse strade del centro: da corso Porta Nuova a Porta Borsari fino a Porta Palio, Borgo Trento, Borgo Milano e Saval

Nonostante il maltempo che imperversa da giorni, l’Agsm ha programmato una serie di interventi che porterà all’apertura di altri cantieri in città. "Bisogna cambiare le tubature del gas e bisogna farlo da ora", sembra esser l’imperativo. E così, fino a fine estate, l’azienda comunale dei servizi ha spinto sull’acceleratore delle opere a Verona. I lavori serviranno a sostituire gli impianti di ghisa con quelli più moderni in poliuretano e si vedrà successivamente se il programma sarà rispettato o subirà rallentamenti a causa del maltempo.

CENTRO STORICO E QUARTIERI - Si parte dunque dal centro storico e precisamente da corso Porta Nuova. Qui il cantiere avrà una durata complessiva di oltre quattro mesi. Il primo cantiere, che durerà fino al 20 maggio, riguarderà il tratto compreso tra via Locatelli e via Battisti (carreggiata lato giardini Pradaval): in quel tratto tutti gli stalli di sosta saranno eliminati e si potrà circolare su un’unica corsia di marcia, adiacente all’aiola centrale spartitraffico. Per il primo mese resterà praticabile la pista ciclabile. Entro venerdì invece si dovrebbero concludere i lavori in corso Porta Borsari e verranno ripristinati tutti i passaggi pedonali, mentre in stradone Porta Palio i disagi non sono nemmeno iniziati: in fase di allestimento infatti i lavori che continueranno fino a metà maggio. Altri lavori sono previsti in via Seminario, zona Veronetta, e in piazza Arsenale, per due settimane. I lavori più importanti verranno svolti nei mesi estivi, sfruttando il periodo di chiusura delle scuole, garantendo comunque sempre l’accesso ai garage e alle fermate degli autobus. Sempre quest’estate si darà inizio ai lavori anche su un’altra strada importante del centro cittadino, come via Carducci.

Cantieri, come spiega L'Arena, anche a Borgo Milano, con corso Milano ridotto di una corsia da sabato 3 maggio a sabato 10 maggio. A Borgo Trento operai su strada in via Ceriotto, per una settimana, e in via Cefalonia, fino al 17 maggio. Stessa storia per via Monte Ortigara, verso Avesa. In zona Saval le tubature andranno sostituite intanto in via Quarto Ponte fino al 22 maggio e invece fino al 15 maggio Agsm procederà in via Montorio, dove sarà istituito il senso unico di circolazione nel tratto e con direzione da via Dalla Corte a via Perini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, tubature del gas da sostituire: via al calendario dei cantieri fino all'estate. Modifiche e disagi

VeronaSera è in caricamento