rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Bonifacio / Via Guglielmo Oberdan

Aumento delle imposte: rincarato del 3,48% il tributo di bonifica nel veronese

In aumento l'aliquota per i 30 comuni veronesi appartenenti al Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta

Del Consorzio di bonifica Alta pianura veneta fanno parte 30 comuni veronesi, i cui contribuenti vedranno dal 2016 un aumento del 3,48% del tributo di bonifica. Così su L'Arena, il presidente del consorzio Silvio Parise ha spiegato la motivazione dell'aumento: "La siccità dell'estate scorsa ha fatto schizzare la bolletta energetica, perciò va ritoccata l'aliquota, ferma da 5 anni".

Ma questa non è l'unica novità. Infatti, dal 2010 la Regione Veneto aveva imposto che non dovessero versare questo tributo coloro che erano, come riporta L'Arena, "proprietari di immobili o pertinenze chiamati a versare tributi fino a 16,53 euro, cioè quelli ricadenti nel cosiddetto perimetro urbano". Per due anni, tale mancato introito sarebbe dovuto essere compensato dalla Regione stessa, ma i Consorzi non hanno ricevuto nulla e ora hanno l'autorizzazione a recuperare questo denaro per conto prorio. Su L'Arena è Parise a presentare un quadro della situazione: "Centotrentamila dei 270 mila consorziati sono sotto soglia e tradotto in euro, ammonta ad un controvalore di 1,2 milioni". Dunque, anche questi contribuenti dovranno ricominciare a versare il Tributo di Bonifica e dovranno pagare anche gli arretrati. Si stima che sia uno spesa di 10/30 euro per famiglia.

Non dovrebbero essere versamenti vani, come annunciato dal vicepresidente del Consorzio, Moreno Cavazza: "In Val Tramigna realizzeremo un nuovo impianto irriguo a goccia, investendo 300 mila euro. Doppio sarà invece l'investimento ad Arcole per l'ammodernamento ed il potenziamento dell'impianto idrovoro Zerpa, snodo idraulico fondamentale per l'Est veronese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento delle imposte: rincarato del 3,48% il tributo di bonifica nel veronese

VeronaSera è in caricamento