menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La targa del riconoscimento cittadino

La targa del riconoscimento cittadino

Verona, tradizione culinaria veronese: nasce l'elenco "Ristorante tipico". Premiati otto locali cittadini

Riconoscimento della città al valore delle attività di ristorazione che, attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale, diffondono la conoscenza e l’apprezzamento della cucina

Tradizione veronese in cucina. E' con questo preambolo che si è svolta a Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona, la cerimonia di premiazione dei primi otto locali che hanno ottenuto il riconoscimento di “Ristorante tipico” di Verona. Premiate le attività: trattoria "Tre Ai Marchetti da barca", "Emanuelcafè", osteria "De la renga", "Al bersagliere", osteria "Verona antica", ristorante "Greppia", ristorante pizzeria "Liston" ed osteria "Ai osei". Ai ristoranti è stata consegnata una targa distintiva come riconoscimento della città al valore delle attività di ristorazione locale che, attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale, diffondono la conoscenza e l’apprezzamento della tradizione culinaria veronese. “Il settore eno-gastronomico, legato all’uso di prodotti locali e di qualità del luogo – sottolinea il sindaco Flavio Tosi – va assumendo un ruolo sempre più importante nella promozione del territorio in quanto contribuisce a migliorare l’immagine della realtà locale e ad accrescere la fruizione turistica. Per questo, nel 2013 l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno istituire un elenco denominato “Ristorante tipico – Verona”, per promuovere e sostenere quelle attività di ristorazione che preparano piatti tipici utilizzando prodotti agro-alimentari locali, a testimonianza del patrimonio di tradizioni, conoscenze ed esperienze del territorio veronese”.

La targa rappresenta un ringraziamento simbolico alle attività di ristorazione che contribuiscono, utilizzando prodotti locali e materie prime selezionate per la preparazione dei piatti storici, ad accrescere la fiducia e la trasparenza nei confronti dei consumatori, siano essi turisti o cittadini veronesi. Gli esercizi a cui è stata assegnata la targa e quelli che saranno riconosciuti in seguito offrono un preciso contributo per la definizione dell’identità del territorio e delle sue tradizioni. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cultura

Gelaterie d’Italia: Gambero Rosso premia la veronese "Terra&Cuore" con Due Coni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    CBD: benefici e controindicazioni

  • Benessere

    Tremolio all’occhio, perché e come evitarlo

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento