rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, "tiroide in piazza": prelievi, ecografie e visite gratuite in Gran Guardia

In Gran Guardia saranno presenti circa 80 medici: iniziativa aperta a tutti i cittadini con più di 10 anni. Indispensabile non aver mai effettuato prima altri controlli della tiroide e avere la tessera sanitaria

Domenica 22 settembre, dalle 9 alle 16 in Gran Guardia, si terrà l’ottava edizione dell’iniziativa “La tiroide scende in piazza”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Medici Endocrinologi e dal Comune di Verona con il patrocinio della Regione Veneto, dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e dell’Ospedale “Sacro Cuore – Don Calabria” di Negrar. L’evento è finalizzato a sensibilizzare la popolazione sulle patologie legate alla tiroide e a raccogliere dati per migliorarne le cure. In Gran Guardia saranno presenti circa 80 medici per effettuare prelievi di sangue, ecografie tiroidee e visite gratuite. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini con più di 10 anni. Per partecipare non è necessario essere a digiuno ma è indispensabile non aver mai effettuato prima altri controlli della tiroide e avere con sè la tessera sanitaria. A tutti coloro che si sottoporranno all’indagine, entro due mesi, o prima nel caso vengano riscontrate patologie, verrà consegnato l’esito da sottoporre al proprio medico curante.

II sindaco Flavio Tosi ha ringraziato pubblicamente l’Associazione medici endocrinologi, che dal 2008, portano avanti l'iniziativa a favore della comunità. Su 5 mila cittadini che in questi anni si sono sottoposti all’indagine, 50 sono risultati affetti da una qualche forma tumorale alla tiroide. Per questo l’attività di raccolta dati che sarà realizzata domenica è importante per contribuire, in aggiunta alla consueta ed ordinaria attività di screening, a sensibilizzare la cittadinanza ad una maggiore attenzione e diffusione di una cultura di stili di vita sani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, "tiroide in piazza": prelievi, ecografie e visite gratuite in Gran Guardia

VeronaSera è in caricamento