rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

Verona, shopping, musei, treni e parchi scontati con la card giovani: ora c'è l'App

Tariffe ridotte, tra gli altri, con Trenitalia, Feltrinelli, rete museale del Comune di Verona, Ctg, Virgin Active, Gardaland, Caneva, Movieland. E la collaborazione con Padova apre le porte anche ai negozi della città del Santo

Arrivano novità, nella stagione 2013/2014, per il progetto "Verona Giovani", promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Verona. Soprattutto in materia di "Verona giovani card", la tessera gratuita destinata ai residenti di Verona e provincia con un’età compresa tra i 14 ed i 27 anni e valida fino ai 30. Essa garantisce agevolazioni in più di 450 attività convenzionate: da piccole attività commerciali diffuse nei paesi della provincia a grandi partner come i parchi divertimento, musei e i must del tempo libero: concerti, spettacoli, cinema, fitness, attività culturali e corsi di formazione, associazioni sportive, strutture ricettive, ristoranti e musei, senza dimenticare utilità quali benzinai, meccanici, copisterie, librerie, trasporti e tante altre.

Prezzi agevolati vengono garantiti, tra gli altri, da: Trenitalia, Eventi, La Feltrinelli, rete museale del Comune di Verona, Centro Turistico Giovanile, Virgin Active, Gardaland park e Gardaland Sealife Aquarium, Canevaworld, Movieland, The Space Cinema Verona.

verona-giovani-cardPER SMARTPHONE - E il 2013 è l’anno dell’innovazione per Verona Giovani. E’ stata realizzata "Verona giovani App", un'applicazione per smartphone disponibile per dispositivi iOS e Android, che permette ai giovani veronesi di localizzare in mobilità tutte le convenzioni attive. Dalla scheda dedicata è possibile contattare ciascun esercente, consultare l’offerta proposta, accedere al sito, ottenere l’itinerario per raggiungerlo, oltre a poter esprimere un voto per la convenzione preferita con uno ‘smile’ e stilare una classifica finale. Il tutto potrà essere condiviso con i propri amici grazie all’integrazione con i social network. Il download dell’applicazione è disponibile sia su Apple Store sia su Google Play. Ad oggi più di 6mila ragazzi sono in possesso della Verona Giovani Card, e il numero è in crescita di giorno in giorno. La Verona Giovani Card viene distribuita da 56 Comuni veronesi aderenti ed altri si attiveranno. La consegna delle Card avviene presso uffici Informagiovani, biblioteche, sportelli comunali e qualsiasi ente o ufficio interessato. In mancanza di sportelli attivi, sono stati attivati ben 12 Uffici di Informazioni ed Accoglienza Turistica Iat.

COLLABORAZIONI - Altro obiettivo raggiunto è la collaborazione attiva con la Provincia di Padova per il reciproco riconoscimento delle Carte Giovani presenti nelle due province. Dal primo di ottobre 2013 i ragazzi veronesi in possesso di Verona Giovani Card che frequentano un corso di studio potranno richiedere la "Carta Giovani Padova" e poter usufruire così delle agevolazioni destinate coetanei padovani. Allo stesso modo i giovani padovani possessori di "Carta Giovani Padova" con un’età compresa tra i 14 e 27 anni potranno richiedere la Verona Giovani Card e usufruire delle agevolazioni ad essa collegate.

All’indirizzo internet dedicato, inoltre, si troveranno sondaggi, link e diversi contenuti volti a stimolarne curiosità e creatività. Notizie, eventi, opportunità da non perdere per conoscere il vero “cuore scaligero”, questo il claim dell’iniziativa, sono presenti anche nei social network, Facebook e Twitter, dove vengono condivisi i contenuti del sito e dove già diversi giovani “dicono la loro” su iniziative e idee.

"La card - spiega l'assessore provinciale alle Politiche giovanili, Marco Luciani - viene distribuita solo ai giovani che ne fanno richiesta, che decidono di fornire i propri dati ed entrare quindi in una comunità virtuale. La carta presenta due risvolti importanti. Il primo, più evidente, riguarda i numerosi sconti e agevolazioni garantiti dalla tessera. L'altro, apparentemente secondario ma a mio avviso di fondamentale importanza, riguarda il rapporto che le amministrazioni possono instaurare con i ragazzi. I Comuni più virtuosi sono agevolati nello sviluppo di politiche giovanili coerenti con necessità e richieste effettive dei ragazzi. Possono inoltre decidere di contattarli per far gestire loro spazi o per instaurare un rapporto di collaborazione nella creazione di iniziative a loro dedicate. Il progetto è giovane, ma già soddisfacente, come dimostrato dai numeri raggiunti, sia a livello di tesserati, sia di convenzioni attive. Il rapporto sinergico con Padova e la novità della app sono importanti per migliorare ulteriormente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, shopping, musei, treni e parchi scontati con la card giovani: ora c'è l'App

VeronaSera è in caricamento