rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Corso Porta Nuova

Tav, c'è l'ok della Commissione Regionale. Accolte le osservazioni dei Comuni

La delegazione VIA (Valutazione Impatto Ambientale) ha espresso all’unanimità parere favorevole al rilascio del giudizio di compatibilità ambientale. Resta solo l'approvazione della Giunta

La Commissione Regionale VIA (Valutazione Impatto Ambientale) ha espresso all’unanimità parere favorevole al rilascio del giudizio di compatibilità ambientale, subordinatamente al rispetto delle prescrizioni e raccomandazioni, sul progetto relativo al lotto funzionale Brescia-Verona della tratta Milano-Verona della linea ferroviaria AV/AC Torino-Veneziam proposto dal Consorzio “Cepav Due” nell’ambito delle infrastrutture ferroviarie strategiche definite dalla Legge Obiettivo n. 443/01.

Nel darne notizia, l’assessore regionale all’ambiente Maurizio Conte mette in evidenza che l’iter è stato condiviso con i sei comuni interessati dal tracciato ferroviario: Sona, Sommacampagna, Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Verona e Bussolengo. “Tutte le osservazioni ed i pareri pervenuti – aggiunge l’assessore - oltre ai contributi offerti dai vari uffici regionali competenti in materia ambientale durante gli incontri tecnici svolti, sono stati infatti considerati in sede di istruttoria ed hanno contribuito alla stesura del parere e delle relative prescrizioni e raccomandazioni. Il prossimo passaggio sarà in giunta regionale che dovrà dare il parere finale al progetto”.

“Le osservazioni presentate dai comuni – ha dichiarato da parte sua il presidente della commissione infrastrutture del consiglio regionale, Andrea Bassi – sono apparse puntuali e di assoluto buon senso allo stesso consorzio di imprese incaricato di realizzare il tratto di Tav in territorio veronese. Per questo abbiamo chiesto alla giunta regionale di intervenire sui ministeri competenti per apportare le modifiche suggerite da chi ben conosce le problematiche del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, c'è l'ok della Commissione Regionale. Accolte le osservazioni dei Comuni

VeronaSera è in caricamento