rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, Tasi e Imu: il Comune dirada ogni dubbio. Andranno pagate entrambe entro il 16 dicembre

Dal municipio di Verona si ricorda che il 16 giugno scade il pagamento della prima rata dell'Imposta municipale unica (da saldare poi a metà dicembre). La tassa sui servizi andrà tutta entro il termine ultimo

Il caos da tasse da pagare è tuttora in corso. Ogni Comune ha discrezione sull'aliquota da fare pagare ai propri cittadini ma i tempi, proprio in relazione alla decisione sulle percentuali da far pagare, potrebbero essere diversi. Intanto, dopo il tira-e-molla sulla Tasi, il Comune di Verona ricorda ai cittadini che il 16 giugno scade il pagamento della prima rata dell’Imu. L'Imposta municipale unica è valida per le seconde case, per l’abitazione principale classificata di lusso (categorie A1, A8, A9), per uffici negozi e laboratori, per gli immobili categoria D, per le aree edificabili e per i terreni agricoli.

Le aliquote in questo caso sono le stesse dell’anno scorso. Il saldo andrà effettuato entro il 16 dicembre. Nel portale istituzionale del Comune c’è il sistema di calcolo con il rilascio del modello F24 per il pagamento. Per quel che riguarda invece la nuova imposta Tasi, per l’abitazione principale (anche per quelle classificate di lusso) acconto e saldo andranno versati in un’unica soluzione entro il 16 dicembre: le aliquote saranno deliberate dal Consiglio comunale entro il 31 luglio, data di scadenza del bilancio di previsione 2014. Per tutte le altre unità immobiliari (seconde case; uffici, negozi e laboratori; immobili categoria D; beni merci; fabbricati rurali ad uso strumentale) e per le aree edificabili, è in via di definizione da parte del Governo la data entro cui pagare l’acconto della Tasi, al 16 ottobre, mentre il saldo a conguaglio è fissato al 16 dicembre, con pagamento effettuato secondo le aliquote deliberate appunto entro il 31 luglio.

CALCOLO DELL'IMU: IL CONTEGGIO AUTOMATICO DEL COMUNE 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Tasi e Imu: il Comune dirada ogni dubbio. Andranno pagate entrambe entro il 16 dicembre

VeronaSera è in caricamento