rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Adigetto

Verona, "strage" di punti patente: in due anni oltre 65mila. 80 in meno a singolo trasgressore "seriale"

I punti tagliati per violazioni al Codice, da un minimo di 1 punto ad un massimo di 10 per singola violazione, con relativo cumulo e raddoppio per i neopatentati. Addirittura 44 sono state quelle da 20 punti. Beccati anche vari "furbetti"

Una vera e propria "strage" di punti della patente, gli ultimi due anni a Verona. Sono stati decurtati 65mila 300 punti e redatti 17mila 270 verbali di violazione: è questo quanto emerge da un'analisi effettuata dal Reparto elaborazione verbali e contenzioso, che segue tutte le procedure di applicazione della patente a punti, trasmissione all'anagrafe nazionale, rapporti con la Motorizzazione.

I punti sono stati detratti a seguito delle violazioni alle norme del Codice della strada, da un minimo di 1 punto ad un massimo di 10 per singola violazione, con relativo cumulo ed eventuale raddoppio per i conducenti neopatentati. Le decurtazioni da tre punti sono state 6mila 791, quelle da due 4mila 572 e quelle da cinque 2mila893. 44 sono state quelle da 20 punti, il massimo previsto per singola violazione, raddoppiata a neopatentato. La violazione con decurtazione di punti accertata più frequentemente è la velocità eccessiva, 6mila 800 verbali, seguita dalla sosta irregolare su spazi riservati a invalidi e mezzi pubblici, 3mila 275verbali e quella a segnaletica stradale e semaforica per 1655.

Guardando a segmenti particolari di conducenti appaiono delle differenze: le violazioni più frequenti tra i neopatentati sono, in ordine, precedenza, segnaletica e semafori, velocità eccessiva, mentre quelle tra gli ultra ottantenni sono: velocità eccessiva, sosta e precedenza. Un fenomeno apparentemente singolare, dietro il quale si nasconde il “malcostume” di molti conducenti di segnalare, in caso di violazione, non la propria patente, ma quella di un parente anziano che non usa più l'auto, per evitarsi la decurtazione.

Tra i casi più eclatanti quello di un neopatentato multato per eccesso di velocità dopo due mesi dal conseguimento della patente, quello di un 87enne che ha parcheggiato nello spazio riservato ai bus, quello di un 47enne al quale sono stati decurtati complessivamente 71 punti per diverse violazioni commesse tra il 2004 e il 2011. Altri “trasgressori seriali” hanno accumulato nel tempo decurtazioni per 80, 37 e 34 punti, in parte riacquisiti attraverso gli specifici corsi. Dal primo luglio 2003, data di entrata in vigore della patente a punti, sono stati decurtati a Verona 341mila 296 punti a seguito di 88.880 violazioni. Il saldo dei punti della propria patente può essere verificato direttamente sul portale dell'automobilista, sito web per i cittadini curato del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, o chiamando il numero verde 848 782 782.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, "strage" di punti patente: in due anni oltre 65mila. 80 in meno a singolo trasgressore "seriale"

VeronaSera è in caricamento