rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Borgo Milano / Corso Milano

Verona, le strade cambiano look e si investe sulla sicurezza: installati 12 attraversamenti luminosi

Sono stati posizionati non solo led a terra ma anche nuove segnaletiche verticali e isole spartitraffico, per una spesa totale di 100mila euro finanziata con i proventi delle multe. Nel 2014 registrati 195 feriti, 12 feriti gravi e 3 morti

Sono 12 gli attraversamenti pedonali messi in sicurezza, nei mesi scorsi, attraverso l’installazione di led incassati nel manto stradale in corrispondenza delle strisce pedonali, che si illuminano automaticamente di sera attraverso un sensore crepuscolare. I nuovi sistemi di segnalazione sono stati posizionati in stradone Porta Palio, via Mameli, via Da Monte/via Menotti, via don Trevisani, via don Girardi, via Mantovana, via Montorio-via Perini, piazza del Popolo, via Del Capitel, via Unità d’Italia, via Da Legnago e via Valpantena. In totale sono circa 30 gli attraversamenti riqualificati attraverso nuove isole salvagente, opportunamente segnalate e visibili anche di notte, posizionate al centro della carreggiata per ridurre il tempo di esposizione dei pedoni al flusso veicolare, una nuova segnaletica verticale che lampeggia automaticamente in presenza di veicoli e lavori di adeguamento dei marciapiedi. In città sono state inoltre cambiate il 50% delle lanterne semaforiche con luci a led che consentono, oltre ad un risparmio energetico e minori costi di manutenzione, una visibilità tripla rispetto a quelle classiche. Gli interventi sono stati presentati dall’assessore alla Mobilità e Traffico Enrico Corsi e dal comandante della polizia municipale, Luigi Altamura.

“In seguito ad alcune segnalazioni da parte delle Circoscrizioni competenti e dei residenti – ha detto Corsi – abbiamo deciso di mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali più a rischio e percepiti meno sicuri. Sono stati installati infatti non solo led a terra ma anche nuove segnaletiche verticali e isole spartitraffico, per una spesa totale di 100 mila euro finanziata con i proventi delle multe. L’obiettivo è quello di reperire altre risorse per estendere su altre strade questi sistemi innovativi che, tra i primi in Italia, abbiamo deciso di sperimentare”.

Nel 2014 sono stati 191 gli incidenti che hanno coinvolto i pedoni, per un totale di 195 feriti, 12 persone in prognosi riservata e 3 decedute. Tra le vie più pericolose si registrano corso Milano con 13 investimenti e a seguire piazzale XXV aprile, via Mameli e via Unità d’Italia con 6. Solo nella giornata di giovedì, le verifiche in corso Milano, dove erano presenti agenti ben visibili con casacche fluorescenti, hanno portato a sanzionare ben sette automobilisti. "Per questo - spiega Altamura - come deciso dalla Giunta e chiesto fortemente dal sindaco, potenzieremo i controlli a sorpresa su tutto il territorio, al fine di ridurre gli incidenti e di garantire maggior sicurezza a pedoni e ciclisti”.  

IN CORSO MILANO - La polizia municipale ha proseguito anche venerdì le verifiche in corso Milano, con tre pattuglie dislocate per i controlli specifici: una con autovelox, una con targa system ed una impegnata nelle verifiche sugli attraversamenti pedonali. Sono state 11 le violazioni accertate durante la sola mattina: 5 per revisione scaduta, 4 per velocità eccessiva, una per mancanza di documenti, una per mancata precedenza ad un pedone. Le pattuglie hanno proseguito gli accertamenti anche nel pomeriggio.

Sono ancora in corso gli accertamenti relativi all’investimento di un pedone avvenuto giovedì sera poco prima delle 20e30, proprio in corso Milano, all'altezza del distributore "Total Erg", in prossimità di via fratelli Govoni, dove un pedone di 38 anni è stato investito da una Golf di colore bianco che successivamente si è allontanata senza prestare soccorso. Sul posto sono state raccolte le dichiarazione di due testimoni, che però non sono stati in grado di riportare il numero di targa del veicolo. Fortunatamente le lesioni per il pedone sono risultate lievi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, le strade cambiano look e si investe sulla sicurezza: installati 12 attraversamenti luminosi

VeronaSera è in caricamento