rotate-mobile
Cronaca via Caliaro

Verona, storia che si ripete: frana sulle pendici delle Torricelle. La strada viene chiusa al traffico

Preoccupante smottamento su via Alberto Caliaro, dove, nel novembre 2010, tonnellate di ghiaia e sassi avevano invaso la carreggiata. In questo caso, sabato notte, un grosso masso ha messo in pericolo la viabilità

Torna l’allarme frane sulle Torricelle, nel territorio di Poiano. La strada, su via Alberto Caliaro, è stata chiusa al traffico dopo che un gigantesco blocco di terra si è staccato dalla collina finendo sulla carreggiata sabato notte. La fortuna ha voluto che nessuno passasse da quelle parti in quel frangente. Non è stato registrato nessun danno a cose o persone e la causa principale è il maltempo. La pioggia ha eroso le friabili pareti di tufo facendo staccare pezzi interi della parete. La polizia municipale è dovuta intervenire sbarrando la strada per mettere in sicurezza il tratto: per tre ore gli agenti hanno presidiato la frana, deviando la viabilità e facendo fare retromarcia a chiunque. Vigili del fuoco ed esperti dovranno ora procedere con mura di contenimento e sgombero della carreggiata.

E’ una storia che si ripete, sulle Torricelle: nel novembre del 2010 un caso analogo aveva coinvolto la stessa strada fortunatamente poco frequentata, a distanza di venti metri. Come spiega l’Arena, lo smottamento era stato causato dalle piogge autunnali e persistenti. La zona era stata sistemata da reti di ancoraggio e contenimento. Ma i cedimenti non sono avvenuti solo “in verticale”. Un grande buco sulla strada si è aperto sabato sera in via Longhena, in corrispondenza della rete fognaria. Acque Veronesi è già al lavoro con gli operai.

ALLAGAMENTO - Per l’allagamento della carreggiata causato da un chiusino ostruito, invece, nel pomeriggio di lunedì è stata chiusa al traffico via Camposanto ad Avesa, in prossimità di piazzetta Peroni. Sul posto sono intervenuti sia gli agenti della polizia municipale che i tecnici del Genio civile, che hanno disposto la chiusura della strada fino a martedì.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, storia che si ripete: frana sulle pendici delle Torricelle. La strada viene chiusa al traffico

VeronaSera è in caricamento