rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Cappello

Verona, statua di Giulietta a rischio per le "toccate": si apre un foro sul seno

Crepe e buchi provocate dall'usura dei "palpeggiamenti" benauguranti di migliaia di persone al giorno. L'allarme lanciato dal presidente del "Club di Giulietta": "Possibile cedimento che potrebbe far male ai vistatori"

Giulietta sta male da quante "attenzioni" gli dedicano migliaia di persone. Un paradosso: ma si tratta della statua che fa mostra di sè nel celebre cortile della Casa di via Cappello. Le "coccole" dei turisti che sfregano le mani sul suo corpo dorato, come segno beneaugurante, hanno creato due fori che si stanno via via allargando, con la possibilità di un cedimento che potrebbe mettere a repentaglio l'incolumità dei visitatori. La statua della celebre innamorata shakespeariana, nel cortile della sua casa a Verona, è a rischio.

A dirlo è Giuseppe Franco Viviani della biblioteca dell'Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere del capoluogo scaligero, che ha pubblicato la sua testimonianza, ripresa dall'Arena, sul nuovo numero del trimestrale edito dal Club di Giulietta. Uno dei fori deturpa il seno della statua, l'altro è sul braccio destro, senza contare una crepa che scorre lungo il polso della giovane Montecchi.

''La gente sale sul basamento - accusa Giulio Tamassia, presidente del Club - e si aggrappa prendendo sottobraccio la statua. Da un giorno all'altro ci potrebbe essere un cedimento che potrebbe mettere a repentaglio anche la sicurezza dei visitatori. Va fatta quanto prima almeno una verifica sulla stabilità della statua''. Tamassia propone che l'intervento venga in parte finanziato con i proventi dell'entrata a pagamento nel cortile di Giulietta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, statua di Giulietta a rischio per le "toccate": si apre un foro sul seno

VeronaSera è in caricamento