rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Cappello

Verona, la statua di Giulietta prossima al museo e rimossa dalla Casa: sarà sostituita da una copia

Rimossa lunedì dal cortile per essere trasportata alla Fonderia Brustolin, dove sarà utilizzata per realizzarne un clone. L’operazione si è resa necessaria a causa dell’usura dell'originale in bronzo, opera dello scultore Nereo Costantini

Con una delicata operazione di imbragamento, la statua di Giulietta è stata rimossa lunedì dal cortile per essere trasportata alla Fonderia Brustolin, dove sarà utilizzata per realizzarne una copia. L’operazione si è resa necessaria a causa dell’usura della statua in bronzo, opera dello scultore Nereo Costantini. Presenti durante le operazioni di rimozione il sindaco Flavio Tosi, la direttrice dei Musei civici, Paola Marini con il curatore Ettore Napione, il presidente dell’Accademia di Belle Arti “G.Cignaroli” Stefano Pachera e Rodolfo Camatta, titolare della Fonderia Brustolin di Verona.

“Un evento unico per la nostra città – ha detto Tosi – visto che la statua di Giulietta rappresenta, insieme all’Arena, uno dei simboli di Verona più conosciuti al mondo. Ringrazio quanti partecipano a questa impresa che, sono certo, contribuirà a dare ancora più risalto alla statua e alla sua storia, oltre che alla città che la ospita”.

I lavori per la realizzazione del calco per la nuova statua dureranno una decina di giorni, dopodiché l’originale sarà ricollocato nel Cortile della Casa di Giulietta. L’intervento, finanziato con 20mila euro dalla società Cattolica Assicurazioni, sarà realizzato dalla Fonderia Brustolin con il supporto del maestro Novello Finotti. La nuova statua sarà creata a partire dal calco in silicone ricavato dall’originale, avvalendosi, per le lavorazioni di rifinitura, del gesso originale conservato dall’Accademia di Belle Arti dal 1978. I lavori per la costruzione della nuova statua dureranno tre mesi. Una volta scambiati i manufatti, la statua originale troverà posto in un museo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, la statua di Giulietta prossima al museo e rimossa dalla Casa: sarà sostituita da una copia

VeronaSera è in caricamento