rotate-mobile
Cronaca Bosco Chiesanuova / Via Roma

Verona, spostare i lupi della Lessinia? Dal Ministero alla Regione: "Non ci sono le condizioni"

L’Ispra, Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale, da' un parere negativo in considerazione del grado di protezione di cui gode la razza in ambito nazionale e comunitario

"Non ci sono le condizioni per spostare i lupi dalla Lessinia". Così ha risposto il Ministero dell’Ambiente alla Regione Veneto, che aveva prospettato questa possibilità a seguito delle problematiche evidenziate dalla amministrazioni locali per la presenza dei lupi nell’area montana veronese. Lo comunica l’assessore regionale alla Caccia, Daniele Stival, che ha ricevuto dalla Direzione generale per la protezione della natura e del mare una risposta negativa alla richiesta in tal senso, inviata lo scorso aprile.

“Il ministero – fa presente Stival - al fine di poter fornire una risposta esaustiva al quesito posto, si è rivolto all’Ispra, Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale, per avere un parere in considerazione del grado di protezione di cui gode il lupo in ambito nazionale e comunitario. Nel suo parere, l’Ispra fa una sintesi relativamente alla situazione del lupo in Italia ed entrando nello specifico della prospettata traslocazione degli esemplari presenti in Lessinia elenca i motivi per cui tale intervento risulta impraticabile”.

Il parere tecnico è stato fatto proprio dal ministero che ritiene quindi non vi siano le condizioni per procedere alla richiesta di spostamento dei lupi, ferma restando la necessità di ridurre nei limiti del possibile il conflitto fra gli interessi dell'uomo e la conservazione della specie. Proprio per questo motivo l'Ispra, consapevole che la conservazione del lupo passa necessariamente attraverso l'accettazione sociale della sua presenza, ha fatto presente la propria disponibilità a fornire ulteriore supporto tecnico-scientifico per affrontare le problematiche evidenziate dalle amministrazioni locali della Lessinia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, spostare i lupi della Lessinia? Dal Ministero alla Regione: "Non ci sono le condizioni"

VeronaSera è in caricamento