rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Partenza col botto per Sport Expo 2015: 22 mila i visitatori presenti all'apertura

La prima fiera dello sport giovanile in Italia ha preso il via il 28 febbraio, richiamando a se un grande numero di appassionati, accolti dai tre Ambassador: Damiano Tommasi, Andrea Lucchetta e Carlton Myers

C'è un entusiasmo pazzesco, tanta gioia di condividere e provare tutte le discipline indistintamente, divertendosi insieme”. Il campione di pallavolo Andrea Lucchetta riassume così il grande esordio di Sport Expo 2015, la prima fiera dello sport giovanile d'Italia, che ha preso il via ieri. Una partenza dai grandi numeri, con 22mila visitatori che hanno potuto divertirsi tra gli stand dei padiglioni 9 e 10 in Fiera a Verona.

Lo sport giocato è stato subito protagonista della prima giornata. I tre Ambassador di Sport Expo, Damiano Tommasi, Andrea Lucchetta e Carlton Myers si sono sfidati insieme a un gruppo di ragazzi in un torneo multidisciplinare. Tra una schiacciata e un calcio di rigore, un tiro libero e un sorriso, i piccoli visitatori hanno potuto provare l'emozione di giocare con grandi campioni. “È stato un onore giocare e scherzare con dei talenti come Myers e Lucchetta, che hanno fatto grande la loro disciplina e lo sport italiano: rivederli bambini a Sport Expo è un bellissimo messaggio per tutti”, ha sottolineato il presidente dell'Associazione Italiana Calciatori Damiano Tommasi.

Anche in questa nona edizione sono tantissime le proposte e gli sport presenti in fiera, sia di squadra che individuali. “Sport Expo serve a sperimentare, di discipline ce ne sono un'infinità e questa è l'occasione giusta per provarle tutte”, è l'invito del cestista Carlton Myers. Tra una foto e un autografo nell'area “Incontra il campione” in Casa Lidl, un tiro al bersaglio e una scalata nella parete verticale, si potevano incrociare i pallavolisti della Bluvolley Calzedonia Verona e gli atleti plurimedagliati Roberto Di Donna e Fabrizio Mori, che ha commentato: “Ho visto tanti bambini e ragazzi con il sorriso: è dal divertimento che bisogna ripartire in tutti gli sport”.

La prima giornata ha incluso anche approfondimenti e workshop per il mondo sportivo, ospitati nella Piazza dello sport scaligero, oltre al debutto del concerto-spettacolo "GOL! I valori del calcio e dello sport attraverso musica e parole". L'animazione non è mancata nella centralissima Lidl Crivit Arena, dove si sono avvicendati freestyler di basket, calcio e bike trial e tanti spettacoli dal vivo. E domani a Sport Expo si replica. Dalle 8.30 alle 19, sempre con ingresso libero, ci saranno competizioni e tornei, tra cui il primo trofeo Sport Expo della Federazione Europea Karate. Nella Lidl Crivit Arena si terranno inoltre partite di basket e tennis, incontri di scherma giapponese e gare di pattinaggio, oltre a esibizioni di pilates, danza classica, break dance e dimostrazioni degli imperdibili freestyler. Nella Piazza dello sport scaligero proseguiranno i momenti formativi, con un aggiornamento Fipav per gli allenatori di pallavolo e, nel pomeriggio, la presentazione dei Camp estivi 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partenza col botto per Sport Expo 2015: 22 mila i visitatori presenti all'apertura

VeronaSera è in caricamento