rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Giovanni Lupatoto / Via Roma

Riciclare tappi per sostenere una casa d'accoglienza dedicata ai malati terminali di cancro

La Protezione Civile di San Giovanni Lupatoto, insieme all'associazione “Locara per la Via di Natale”, ha dato il via a questa campagna di solidarietà per aiutare una struttura gratuita situata ad Aviano, Pordenone

Con il nuovo anno 2015 appena iniziato, il Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di San Giovanni Lupatoto, insieme all'associazione “Locara per la Via di Natale”, ha iniziato una nuova campagna di raccolta tappi con la finalità di sostenere una casa di accoglienza per malati terminali di cancro situata ad Aviano, Pordenone.
Questa struttura, denominata “Casa Via di Natale”, è totalmente gratuita per tutti i pazienti ricoverati all'interno. Una parte dei costi di gestione della struttura sono sostenuti grazie alla vendita del macinato ricavato dai tappi in plastica e di sughero ad aziende che riciclano e costruiscono cassette in plastica per frutta e verdura. Tra il 2004 e il 2013 sono stati donati quasi 66 mila euro.
L'Hospice di Aviano, in 19 anni di attività, ha visto ospitare gratuitamente oltre 47.000 persone.
Attualmente il Gruppo Comunale sta raccogliendo i tappi tramite il passaparola di tutti i volontari e le varie pubblicità anche su Facebook. Domenica 15 Febbraio i volontari sono stati visti impegnati durante la manifestazione “Mercatiamo Sangio” con un punto di raccolta in cui tutti i cittadini potevano consegnare direttamente tutto il materiale e richiedere anche informazioni sia riguardanti l'attività in corso sia riguardanti attività di Protezione Civile. A fine giornata la raccolta ha portato davvero i suoi frutti, in quanto sono stati raccolti 50 kg tra plastica e sughero, un ottimo traguardo come prima giornata pubblica.
Per chiunque intendesse sostenere l'iniziativa può raccogliere tappi di plastica e di sughero e consegnarli direttamente presso la sede del Gruppo Comunale oppure portarli durante il mercatino dell'antiquariato nei mesi pari. Ulteriori informazioni presso segreteria del gruppo al 331-5786690.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclare tappi per sostenere una casa d'accoglienza dedicata ai malati terminali di cancro

VeronaSera è in caricamento