rotate-mobile
Cronaca Lungadige Antonio Galtarossa

Verona, i soldi non ci sono ma almeno le divise arrivano: la polizia indosserà le polo per l'estate

Una "mise" più informale, caratterizzata da una maglietta con la scritta sul retro, un berretto da baseball, nuovi pantaloni, uno scarponcino più confortevole e un cinturone in cordura blu con gli alloggiamenti per gli accessori vari

Saranno ancora ben identificabili ma con aspetto differente e più moderno. Un nuovo modello di divisa per gli operatori delle Volanti anche se permangono i colori classici e dominanti del blu e cremisi, identificativi degli agenti. La nuova divisa, dal taglio giovanile e casual, risponde, in verità, a criteri di maggiore comfort operativo rispetto alle variegate esigenze dei compiti  che l’operatore di Volante è chiamato a svolgere. C'è da dire che almeno l'equipaggiamento di base arriva. Il Ministero, tagliando i trasferimenti nel tempo, aveva lasciato a secco di benzina più volte le pattuglie. Per non parlare dell'equipaggiamento tecnico-specifico, come quello per il servizio d'ordine allo stadio o le tenute antisommossa o i giubbetti antiproiettile. L'ultima mancanza era stata segnalata in stazione Porta Nuova, con le pattuglie costrette a far fronte ad emergenze sanitarie con i precari mezzi a disposizione.

"I requisiti di praticità, comodità e vestibilità a cui la nuova divisa risponde - spiega una nota della questura - si prestano maggiormente all’utilizzo operativo rispetto a quella precedente". Ed è così che essa ha soppiantato l’uso della camicia, del classico copricapo rigido, del cinturone bianco in cuoio e del mocassino con i lacci, per una “mise” più informale, caratterizzata da una maglietta “polo” con la scritta sul retro “Polizia”, un berretto con la visiera da baseball col fregio dell’Istituzione, nuovi pantaloni, uno scarponcino più confortevole e un cinturone in cordura blu, che manterrà la comodità della fondina con estrazione controllata dell’arma e gli accessori corredati.

Ed è così che anche a Verona, a partire dalle 13 di mecroledì, saranno abbigliati i poliziotti delle mitiche Volanti della polizia; i cittadini potranno riconoscerli ed identificarli nel nuovo look, distinguendoli da altri loro colleghi, dedicati a compiti differenti.

Nuove divise estive per la polizia di Verona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, i soldi non ci sono ma almeno le divise arrivano: la polizia indosserà le polo per l'estate

VeronaSera è in caricamento