rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Wifi unico con internet ad alta velocità, App cittadina e pali blu: è Verona SmartCity

Per accedere al wifi si dovrà semplicemente scaricare gratis Verona SmartApp e navigare ad alta velocità grazie alla nuova rete che nascerà dall'unione di Guglielmo e FreeWifiAgsm

È stato presentato giovedì 1 dicembre Verona Smart City, il progetto del Gruppo Agsm in collaborazione con il Comune di Verona che mira a far diventare Verona una città smart. In una città smart i servizi sono facili da conoscere e da utilizzare, le informazioni semplificano la vita e sono raggiungibili con un click grazie ad una rete internet ad alta velocità.

Un primo passo concreto verso Verona Smart City è la creazione di un’unica rete wifi gratuita e illimitata. Inizia oggi infatti, 1 dicembre, il processo di unificazione delle attuali due reti wifi gratuite presenti nel centro cittadino: Guglielmo e FreeWifiAgsm. Dalla loro unione nascerà tra qualche settimana (( freewifi@verona )), una rete ad alta velocità (500 Mbps) gratuita e illimitata.

Per accedere al wifi sarà solo necessario scaricare gratuitamente Verona SmartApp, la nuova applicazione della città che, oltre ad essere la chiave di accesso alla rete internet ad alta velocità, vuole rappresentare una piazza virtuale dove tutti gli utilizzatori-cittadini, visitatori e residenti-possano trovare informazioni essenziali come gli orari degli autobus, le farmacie di turno, i parcheggi liberi più vicini, le mostre visitabili, gli spettacoli, proposte commerciali e molto altro. Verona SmartApp diventerà il punto di raccolta ufficiale, lo snodo di passaggio per chi ricerchi informazioni sul ‘mondo Verona’.

Oggi all’interno di Verona SmartApp, disponibile da oggi per Android e nei prossimi giorni per Apple, si trova l’accesso alla rete wifi, la mappa delle zone attualmente coperte dal servizio, le spiegazioni sull’utilizzo della rete wifi anche da pc, il manifesto del progetto, l’applicazione dei Mercatini di Natale a Verona e, a partire da sabato 3 dicembre, le mappe delle luminarie del progetto “Verona si veste di luce”. Inoltre, è presente un breve questionario per lasciare le proprie proposte. Ma questo è solo l’inizio. Molto presto sarà presente una sezione dell’azienda ATV e il servizio ‘bike sharing’ così da sapere, in tempo reale, le biciclette disponibili e in quali quartieri.

E come sarà possibile capire quali siano le zone coperte dal (( freewifi@verona ))? L’icona rappresentativa dell’innovativo servizio sono oggi i nuovi pali dell’illuminazione pubblica dipinti di blu, per ora nove tra piazza Bra e piazza Erbe, simboli identificativi del nuovo servizio. Sulla cima di ogni palo verrà installato un cubo luminoso con la scritta (( freewifi@verona )), nome della rete da cercare.

“Siamo orgogliosi di essere gli ideatori di questo progetto”, spiega Fabio Venturi, presidente del Gruppo, “Noi di Agsm abbiamo fibra ottica, rete wifi, siamo i proprietari dei pali dell’illuminazione e abbiamo un team di collaboratori al nostro interno molto competente. Vogliamo mettere questo patrimonio a disposizione degli altri protagonisti della città, per lavorare insieme e disegnare un percorso che porti ad un ulteriore sviluppo di Verona”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wifi unico con internet ad alta velocità, App cittadina e pali blu: è Verona SmartCity

VeronaSera è in caricamento