rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Zai / Viale della Fiera

Verona, sicurezza? Macchè. Prima viene il risparmio e si acquista l'auto usata

Sfatato un mito. I risultati del sondaggio all'Automotive Forum di Verona rivelano che oltre 8 italiani su 10 che acquistano un veicolo lo fanno per spendere di meno e perché rappresenta una buona opportunità

Si taglia dove si può, come si può. Un'ovvietà, anche se probabilmente non si pensava che gli italiani potessero rinunciare a "certe comodità". La crisi economica influenza la scelta dell'automobile da parte degli italiani che, sempre più, decidono di comprare una vettura usata, mettendo il risparmio al primo posto tra i criteri di acquisto. La sicurezza, invece, conquista il secondo posto e riguarda soprattutto chi sceglie di acquistare un'auto nuova. Lo rivela l'indagine "Car purchase Funnel", presentata a Verona durante l'Automotive Forum organizzato da Quintegia e realizzata da AutoScout24 su un campione di 1100 persone di età compresa tra i 25 e i 55 anni che hanno acquistato un'auto nell'ultimo anno o che hanno intenzione di acquistarla nei prossimi 12 mesi.

I risultati del sondaggio rivelano che oltre 8 italiani su 10 che acquistano un'auto usata lo fanno per spendere di meno e perché rappresenta una buona opportunità. Per quanto riguarda le motivazioni di chi preferisce acquistare un veicolo nuovo, invece, per 4 intervistati su 10 l'auto nuova rappresenta una garanzia migliore per il buon funzionamento, mentre si attesta al solo 23,5% il campione che si sofferma sul piacere di essere il primo a guidarla e al 13,8% quello dei super affezionati che preferiscono il nuovo per scegliere tutti i dettagli. Ancor meno forte è il desiderio di chi insegue l'ultimo modello, che costituisce l'8,5% degli intervistati. Passa in secondo piano il comfort, che raggiunge solo il quarto posto tra le caratteristiche fondamentali per la scelta della vettura, tallonato dalla necessità di avere una buona dotazione di serie e ben lontano dalle vere motivazioni: il prezzo e la sicurezza. Distanti anche altre voci legate a performance e fascino del mezzo, come la potenza, il brand, il colore, il chilometraggio. Un approccio pragmatico che pone il web come lo strumento più utilizzato per scegliere un'auto: per due italiani su tre è infatti lo strumento che ha cambiato 'molto' o 'abbastanza' il processo di acquisto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, sicurezza? Macchè. Prima viene il risparmio e si acquista l'auto usata

VeronaSera è in caricamento