menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Parlamentari veronesi aderiscono a "M'illumino di meno" assieme agli "Amici della bicicletta"

Parlamentari veronesi aderiscono a "M'illumino di meno" assieme agli "Amici della bicicletta"

Verona, si spengono le luci per risparmio energetico: il Comune aderisce a "M'illumino di meno"

La città e Agsm aderiscono alla giornata internazionale del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radio "Caterpillar". A partire dalle 18 del 14 febbraio fino alla mattina successiva verrà spenta l’Arena e le scuole

Anche quest’anno il Comune di Verona, in collaborazione con Agsm, aderirà a “M’illumino di meno”, giornata internazionale del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di Rai Radio 2. L’invito è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico”, durante la giornata di venerdì 14 febbraio, rendendo visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo le luci in piazze, vetrine, uffici, aule e abitazioni private. Le iniziative previste dal Comune per la decima edizione dell’evento sono state illustrate a palazzo Barbieri, sede del municipio, dall’assessore all’Ambiente, Enrico Toffali, insieme al presidente di Agsm, Paolo Paternoster.

A partire dalle 18 del 14 febbraio fino alla mattina successiva verrà spenta l’illuminazione dell’Arena e i 5mila alunni delle scuole primarie che stanno partecipando al Progetto “EASE - Una Scuola Sostenibile”, saranno invitati a spengere le luci nei locali scolastici, quando non necessarie, e a farsi promotori verso i propri genitori affinché in casa si rimanga a luci spente, almeno per mezz’ora, nella serata del 14 febbraio; il museo di Storia Naturale aderirà tenendo spente le luci in assenza di pubblico e gestendo l’illuminazione con l’utilizzo di faretti a led per il 10 per cento delle lampade.

“Iniziative come questa – ha detto Toffali – sono particolarmente apprezzabili perché mettono in risalto la necessità di un impegno collettivo nei confronti del risparmio energetico, che solo così può essere rilevante. E’ giusto quindi partire dalle piccole e buone pratiche quotidiane come, appunto, lo spegnimento delle luci quando non sono necessarie.” 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento