rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, "truffa aggravata al Comune": sequestrati 15 milioni alla Merrill Lynch

Secondo le indagini della Finanza di Verona, la banca d’affari avrebbe dolosamente indotto l’Ente a ristrutturare il debito comunale con la sottoscrizione di derivati, per oltre 256 milioni di euro, senza indicare commissioni occulte

Oltre quindici milioni di euro: a tanto ammonterebbe l'illecito profitto fruttato ad un istituto di credito internazionale ai danni del Comune di Verona che nel corso degli anni ha stipulato contratti derivati per oltre 256 milioni euro. Le indagini, svolte dalla guardia di finanza di Verona e coordinate dalla Procura, hanno portato al sequestro preventivo del denaro nella sede della "Merrill Lynch Lpd" a Milano.

Secondo l’ipotesi investigativa delle Fiamme Gialle, la banca d’affari avrebbe dolosamente indotto l’Ente a ristrutturare il debito comunale con la sottoscrizione di derivati (swap), per oltre 256 milioni di euro, omettendo di indicare commissioni occulte per oltre 15 milioni di euro, facendo così venir meno al Comune di Verona le condizioni di convenienza economica dell’intera operazione finanziaria.

Tre funzionari dell’istituto di credito internazionale sono indagati per truffa aggravata ai danni di un ente pubblico, tra cui il direttore di "Merril Lynch Financial Service Limited" e di "Merrill Lynch Group Holdings Limited" Barry Ryan. Secondo quanto si apprende, oltre a Ryan sono indagati anche il dirigente di "Merrill Lynch Corporate Service Ltd" Nicolas Lowmass e il vice presidente pro tempore del "Public sector strategic solution group" di "Merril Lynch international bank", Marco Massucco.

LE REAZIONI - “Si è trattato di un’iniziativa di questa amministrazione, lunga e complessa perché i contratti stipulati dalla precedente Giunta con Merrill Lynch erano regolati dal diritto inglese, quindi con procedure estremamente complicate. Ora siamo ancora in una fase iniziale, però il fatto che si sia arrivati al sequestro di questa somma significa che l’iniziativa del Comune nei confronti di Merrill Lynch non è ritenuta infondata e fa sperare che ci possa essere una conclusione positiva della vicenda”. Questo il commento del sindaco Flavio Tosi al sequestro della Finanza. “Siamo aperti anche ad una soluzione extra giudiziale – ha aggiunto Tosi – cosa avvenuta anche in casi analoghi. Se ci fosse l’ipotesi di una transazione positiva per la nostra amministrazione comunale, la valuteremo senz’altro. Noi vogliamo l’interesse della comunità e l’interesse della comunità è recuperare queste somme”.

L'OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI VERONA SU MERRILL LYNCH

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, "truffa aggravata al Comune": sequestrati 15 milioni alla Merrill Lynch

VeronaSera è in caricamento