Domenica, 17 Ottobre 2021
Cronaca Centro storico / Via del Pontiere

Verona, "senza biglietto del bus". Pioggia di ingiunzioni di pagamento a 1700 cittadini, 44mila in 4 anni

Una volta notificata l'ordinanza di ingiunzione, tutte le posizioni per le quali non sarà registrato alcun pagamento saranno trasmesse a Solori, l'azienda comunale incaricata di emettere le cartelle esattoriali sui sospesi

In questi giorni 1700 ordinanze di ingiunzione stanno per essere notificate ad altrettanti cittadini che, oltre a non essere in possesso del biglietto al momento del controllo su autobus Atv, non hanno successivamente pagato la sanzione nei termini di legge. Polizia municipale e azienda dei trasporti veronesi stanno definendo le procedure relative alle violazioni accertate negli ultimi mesi del 2009, terminate le quali si passerà a quelle degli anni successivi. Sono circa 44mila i verbali redatti dai controllori a bordo dei bus dell’Atv e relativi al periodo 2010-2013, che saranno trattati nei prossimi mesi: 11mila del 2010, 14mila del 2011, 9700 del 2012 e 9500 del 2013.

“L’attività è complessa - commenta il comandante della polizia municipale di Verona, Luigi Altamura - perché strettamente legata ai sistemi tecnico-informatici utilizzati ed alla loro necessità di dialogare per incrociare i dati ed archiviare le posizioni già definite. Atv e Municipale si occupano infatti di due fasi distinte del procedimento sanzionatorio e la necessità di far dialogare le due piattaforme gestionali ha comportato operazioni ed aggiustamenti proprio per consentire ai dati di allinearsi, perciò di aggiornare le diverse posizioni. Un ulteriore passaggio avviene poi attraverso l’anagrafe comunale, per far emergere eventuali trasferimenti di residenza o incongruenze negli indirizzi dei destinatari”. Una volta notificata l’ordinanza di ingiunzione, tutte le posizioni per le quali non sarà registrato alcun pagamento saranno trasmesse a Solori, l’azienda comunale incaricata di emettere le cartelle esattoriali sulle violazioni in sospeso. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, "senza biglietto del bus". Pioggia di ingiunzioni di pagamento a 1700 cittadini, 44mila in 4 anni

VeronaSera è in caricamento