rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, a scuola il 12 settembre: contributi a famiglie povere e asili

Gli iscritti per il nuovo anno alle scuole dell’Infanzia sono 6764. Alle scuole primarie gli sono 12mila 278 e alle medie 8mila e 87. 1050 le pratiche di rimborso per l'acquisto dei libri va

Presentato il nuovo anno scolastico 2013/2014, che inizierà giovedì 12 settembre, per concludersi il prossimo 6 giugno. Gli iscritti per il nuovo anno alle scuole dell’Infanzia (dai 3 ai 6 anni) sono in totale 6764 di cui 2368 alle scuole comunali; 1488 sono gli iscritti alle scuole statali e 2908 alle scuole paritarie. Per il secondo anno è stato attivato il servizio di pre-scuola, dal 2 all’11 settembre, al quale hanno aderito 355 bambini. Per quanto riguarda le scuole primarie (dai 6 ai 10 anni) gli alunni iscritti sono 12278: 10157 alle statali ( dei quali 2064 iscritti al primo anno) e 2121 alle paritarie (343 iscritti al primo anno). Gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo grado (dagli 11 ai 13 anni) sono in totale 8087: 6819 alle statali e 1268 alle paritarie.

IL CALENDARIO DELLE VACANZE SCOLASTICHE

“Anche quest’anno, come già avvenuto negli anni precedenti – ha spiegato l'assessore all'Istruzione, Alberto Benetti - l’amministrazione comunale è riuscita a mantenere invariate le rette e le tariffe per i servizi di refezione e trasporto, non applicando quindi alcun aumento o indicizzazione. Siamo riusciti a non modificare anche le tariffe degli asili nido e delle scuole dell’infanzia statali e comunali, un aspetto importante, soprattutto in un periodo di crisi come quello attuale. Complessivamente si tratta di un avvio di anno scolastico abbastanza impegnativo, perché gli enti locali risentono delle decisioni prese nell’ultimo periodo a livello nazionale e delle relative ripercussioni sull’organizzazione dei servizi e delle attività di competenza”.

SERVIZI E AGEVOLAZIONI - Il servizio di refezione servirà un totale di 15mila e 850 utenti; 981 le domande presentate invece per l’utilizzo del trasporto scolastico. Sono stati inoltre istituiti i seguenti trasporti speciali: dalla scuola dell’infanzia Benedetti alla primaria Lenotti per lavori di ristrutturazione e adeguamento; dalla scuola dell’infanzia Alessandri all’ex scuola americana in lungadige Attiraglio 48, per inagibilità della sede a seguito dell’evento sismico del gennaio 2012. Garantito anche il trasporto da contrada Magrano di Moruri alla scuola primaria di Roverè Veronese. Confermate anche per il nuovo anno le agevolazioni e gli esoneri per alcune categorie di utenti residenti nel Comune di Verona: in particolare per il servizio di refezione è previsto l’esonero totale per i nuclei familiari a protezione sociale assistiti dal Comune di Verona e per i figli quartogeniti e successivi; la riduzione del 50 per cento per i nuclei familiari al di sotto della soglia Isee per i redditi 2012 di 6440,59 euro, per i bambini diversamente abili e per le famiglie numerose. Restano anche in vigore le misure anti-crisi, che prevedono una riduzione delle tariffe di refezione di un ulteriore 30 per cento in caso di perdita del posto di lavoro, senza responsabilità personale, da parte di un genitore e qualora la soglia Isee sia inferiore o uguale a 15 mila euro. Le domande per le riduzioni e gli esoneri sono da consegnare entro il 15 ottobre all’Ufficio rette del settore Istruzione di via Bertoni 4.

GLI AIUTI - Anche quest’anno sono stati erogati i contributi regionali, finanziati dallo Stato, per il rimborso delle spese sostenute nell’anno scolastico 2012/13 per l’acquisto dei libri di testo per gli alunni iscritti alle scuole secondarie di primo grado. Delle 1050 domande, presentate da genitori con ISEE fino a 10632,94 euro, sono state rimborsate le 1042 richieste ritenute idonee, per circa 190 mila 772 euro. Sono stati inoltre stanziati contributi all'associazione Genitori Scuole Cattoliche per 340mila euro e alle scuole dell’infanzia associate Fism per 2 milioni 480 mila euro (importo che potrà essere integrato nei prossimi mesi dal Consiglio comunale in sede di approvazione del bilancio). Per il nuovo anno scolastico sono previsti contributi agli istituti comprensivi e alle scuole secondarie di primo grado paritarie per 413 mila euro, destinati all’acquisto di materiale didattico, libri di testo e sussidi audiovisivi, allo svolgimento di attività didattiche e di sperimentazione, alla copertura di spese di pulizia, di gestione e d’ufficio. In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, sabato 19 ottobre alle ore 10 in Duomo si svolgerà la Messa celebrata dal Vescovo Monsignor Giuseppe Zenti. 

LIBRI USATI - E’ attivo, per il quinto anno consecutivo, il portale internet www.veronalibri.it che fornisce agli studenti delle scuole superiori e delle facoltà universitarie di Verona un servizio di informazione aggiornato, completamente gratuito, sulle possibilità di compravendita di testi scolastici usati. L’iniziativa è realizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con l’associazione VeronaPiùOnLine. Il servizio è strutturato in modo da permetterne un facile ed autonomo utilizzo anche da parte degli studenti più giovani. Il portale non consente la compra-vendita effettiva dei libri, ma solo l’inserimento di dati ed il contatto tra chi offre e chi cerca testi scolastici di seconda mano. Le modalità di consegna dei libri e di pagamento rimangono a discrezione degli utenti interessati e non avvengono comunque attraverso il sito web. Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Politiche giovanili del Comune di Verona, tel. 045/8078789-8787, www.politichegiovanili.comune.verona.it oppure l’associazione VeronaPiùOnLine, tel. 3341342835 e-mail: info@veronalibri.it.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, a scuola il 12 settembre: contributi a famiglie povere e asili

VeronaSera è in caricamento