rotate-mobile
Cronaca Stadio / Piazzale Olimpia

Verona, scontri Hellas-Inter, sindacati di polizia insorgono: "Sanzioni più dure ai teppisti del calcio"

L'Ugl dopo i feriti al Bentegodi: "Dobbiamo mostrare tutta la nostra inflessibilità per questi comportamenti che mettono in pericolo i veri tifosi nonché gli abitanti del quartiere e gli agenti impiegati"

Dopo l'ennesimo scontro tra tifoserie di calcio torna a farsi sentire il sindacato Ugl di polizia. Gli ultimi tafferugli nel parcheggio Nord dello stadio Bentegodi, a seguito di Hellas Verona - Inter, hanno trasformato ancora una volta le strade in campi di battaglia. Con bilancio feriti e armi improprie utilizzate contro rivali e contro gli agenti in servizio di sicurezza e d'ordine. "Teppisti del calcio", li chiama il segretario Ugl Massimiliano Colognato. "Ancora una volta - spiega - il personale impiegato è intervenuto operando con grande professionalità e abnegazione per impedire che la situazione degenerasse drasticamente. Purtroppo, tra il personale impiegato, intervenuto in numero nettamente inferiore ai tifosi, dobbiamo conteggiare alcuni feriti e non vogliamo nemmeno pensare che questi tafferugli potessero portare conseguenze ben peggiori. Adesso, come è giusto che sia, dobbiamo mostrare tutta la nostra inflessibilità di fronte a questi comportamenti attuati dai teppisti del calcio che mettono in pericolo i veri tifosi nonché gli abitanti del quartiere e i poliziotti impiegati in occasione delle partite di calcio".

USTIONI DA BOMBE CARTA, CALCI E PUGNI: IL FINIMONDO DOPO HELLAS-INTER

Continua l'Ugl: "Non vogliamo usare mezzi termini, perché non possiamo permettere che il duro lavoro di tanti poliziotti che, sempre più spesso, si trovano a dover affrontare delle vere e proprie “battaglie” che, secondo il nostro parere, non dovrebbero più avere la possibilità di vedere nemmeno una partita di calcio balilla. Quello che è successo, dimostra che la 'Violenza negli stadi' non è stata affatto sconfitta e che probabilmente serve un energico giro di vite sulle trasferte delle tifoserie, soprattutto quando esistono accese e storiche rivalità tra i gruppi ultras. Probabilmente, la tessera del tifoso e i Daspo non sono più sufficienti e si devono adottare nuovi e più drastici provvedimenti che limitino al minimo le trasferte delle tifoserie. A farne le spese non possono essere sempre i poliziotti e la brava gente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, scontri Hellas-Inter, sindacati di polizia insorgono: "Sanzioni più dure ai teppisti del calcio"

VeronaSera è in caricamento