rotate-mobile
Cronaca San Zeno / Viale Cristoforo Colombo

Sbarca al Catullo con 60mila euro nascosti nel bagaglio ma non sfugge alla Guardia di Finanza

I Berretti Verdi hanno subito notato che quell'uomo sceso dal volo proveniente da Cipro, stava cercasi di eludere i controlli e lo hanno quindi fermato per un controllo approfondito

I militari della Compagnia Guardia di Finanza di Villafranca di Verona in collaborazione con i funzionari della locale Agenzia delle Dogane, nell’ambito dei controlli in materia valutaria eseguiti presso l’Aeroporto Valerio Catullo, hanno sottoposto a sequestro un ingente quantitativo di denaro detenuto da un cittadino di nazionalità cipriota.
Nel corso del servizio, i finanzieri hanno notato che il soggetto, appena giunto in Italia con un volo Alitalia proveniente da Cipro via Atene e Roma, tentava di eludere i controlli transitando nell’area non sottoposta ad attività di vigilanza doganale. Alla domanda sull’eventuale possesso di beni e/o valori, l'uomo ha riferito di non avere nulla da dichiarare. Il cipriota non ha però convinto i militari che, a seguito di un approfondito controllo, hanno individuato, nascosti in uno scomparto laterale del bagaglio, circa 62.000,00 euro, suddivisi in banconote di grosso taglio.
In base alla normativa vigente, è stato pertanto eseguito il sequestro di circa 26.000,00 euro, affluiti al c.d. Fondo Unico Giustizia, corrispondenti al 50% della somma eccedente la soglia di 10.000 euro oltre la quale scattano gli obblighi dichiarativi agli Uffici Doganali.
Grazie all’attività di intelligence ed all’efficace analisi dei rischi attuata dai finanzieri in piena sinergia con i funzionari doganali, nel solo mese di gennaio sono stati effettuati 9 fermi di valuta per oltre 200.000,00 euro. I sequestri operati dimostrano l’attenzione nei confronti dei fenomeni illeciti perpetrati in ambito aeroportuale allo scopo di garantire l’applicazione della normativa antiriciclaggio che a monitorare i flussi finanziari più ingenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarca al Catullo con 60mila euro nascosti nel bagaglio ma non sfugge alla Guardia di Finanza

VeronaSera è in caricamento