rotate-mobile
Cronaca Negrar / Via Don Angelo Sempreboni, 6

Verona, il robot "Da Vinci" porta l'innovazione in sala chirurgica a Negrar per la cura dei tumori

La combinazione dell'alta definizione con la tridimensionalità offerta dal macchinario consente al medico specialista che siede alla consolle di identificare meglio, rispetto alla laparoscopia, le strutture nervose e quindi di preservarle

Eseguiti i primi interventi su pazienti affetti da tumore colon-rettale con il "Da Vinci XI", l'ultima frontiera della chirurgia mininvasiva. Finora il robot, acquisito dall'ospedale "Sacro Cuore-Don Calabria" di Negrar lo scorso settembre, aveva trovato applicazione solo nella chirurgia urologica, in particolare per il carcinoma alla prostata. Attualmente sono solo quattro i centri in Italia ad eseguire interventi di chirurgia colon-rettale con il Da Vinci Xi: Novara, Pisa, Aosta e ora Negrar. Ad occuparsi delle prime operazioni è stato il dottor Giacomo Ruffo, direttore della Chirurgia generale.

La combinazione dell'alta definizione con la tridimensionalità offerta dal "Da Vinci XI", consente al chirurgo che siede alla consolle di identificare meglio, rispetto alla laparoscopia, le strutture nervose e quindi di preservarle. Per il paziente questo significa un minor rischio di incorrere in deficit funzionali (difficoltà di urinare e defecare) e pertanto una migliore qualità di vita nel post operatorio. Con i modelli robotici precedenti, negli interventi sul colon retto, dovendo operare su più campi d'intervento, il chirurgo era costretto invece ad applicare la tecnica ibrida: prima la laparoscopia e poi la robotica. Le quattro braccia del nuovo modello (uno dedicato alla telecamera, le altre ai ferri operatori) consentono di usare solo il robot, incidendo così non solo sulla performance chirurgica ma anche sui tempi operatori.

La Chirurgia generale del Sacro Cuore di Negrar esegue all'anno circa 200 interventi sul colon retto, più della metà sono neoplasie. Il 75% degli interventi vengono realizzati con tecnica minivasiva, laparoscopia e ora robotica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, il robot "Da Vinci" porta l'innovazione in sala chirurgica a Negrar per la cura dei tumori

VeronaSera è in caricamento