rotate-mobile
Cronaca San Martino Buon Albergo / Via Asiago

Ritrovata un'auto rubata con gli arnesi da scasso al suo interno: "Ladri dell'est europeo"

Il veicolo era stato rubato a fine settembre dell’anno scorso al suo legittimo proprietario dal garage della sua abitazione. Il ritrovamento è stato possibile grazie ad un controllo incrociato con la polizia di Chiasso

La polizia locale di San Martino Buon Albergo ha ritrovato un’auto rubata, al cui interno era presente del materiale da scasso, in via Asiago, nel quartiere di Borgo della Vittoria. La BMW Serie 3 è stata riconsegnata al proprietario, le cui iniziali sono A. R., un impiegato di banca residente in provincia di Como. Il veicolo, parcheggiato all’interno del garage della propria abitazione, gli era stato rubato a fine settembre dell’anno scorso. “Ormai avevo perso la speranza. Quando gli agenti mi hanno chiamato ho tirato un sospiro di sollievo”, afferma il proprietario. “Ora la farò sterilizzare, è comunque in buone condizioni”.

Dai primi controlli la BMW Serie 3 risultava regolare, grazie alle targhe sottratte a una Citroën a Chiasso, in Svizzera a metà ottobre scorso. “L’agente Selena Ciranna ha effettuato ulteriori accertamenti contattando il Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia di Chiasso. Grazie alle verifiche incrociate le targhe e il veicolo sono risultati rubati. I database a nostra disposizione in Italia non permettono di ottenere informazioni su targhe di Paesi che non fanno parte dell’accordo di Schengen”, spiega il comandante della polizia locale Castrese Coppola.

Al momento del ritrovamento l’auto aveva una gomma bucata, ma era in buono stato. Una volta sottoposto a sequestro, convalidato dall’autorità giudiziaria, sono partiti gli accertamenti che hanno permesso di risalire al proprietario. Nel baule erano presenti una mazza, un piede di porco e un flessibile con dischi, “materiale utilizzato per effettuare dei colpi in appartamenti o negozi”, aggiunge il comandante. “Sono in corso ulteriori accertamenti per capire quale tragitto abbiano compiuto i malviventi, probabilmente dell’Est Europa, prima di abbandonare l’auto a San Martino Buon Albergo”. Coppola sottolinea inoltre: “Ringraziamo i cittadini che ci hanno segnalato la presenza dell’auto, per noi si tratta di una collaborazione preziosa che ci agevola nella nostra quotidiana attività di vigilanza del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovata un'auto rubata con gli arnesi da scasso al suo interno: "Ladri dell'est europeo"

VeronaSera è in caricamento