rotate-mobile
Cronaca Valverde / Via della Valverde

Ricomincia l'anno scolastico e i vigili richiamano l'attenzione sulla sicurezza stradale

25 agenti di Polizia municipale e 50 vigili dei bambini saranno in servizio sui principali attraversamenti pedonali nelle zone delle scuole

Da lunedì 15 settembre, data di inizio del nuovo anno scolastico, 25 agenti di Polizia municipale e 50 vigili dei bambini saranno in servizio sui principali attraversamenti pedonali nelle zone delle scuole.

La sicurezza di bambini e pedoni è direttamente collegata al comportamento tenuto dai conducenti nei pressi delle scuole: per questo la Polizia municipale invita i genitori che accompagnano i figli a scuola, a piedi o in macchina, a non tenere alcuni dei comportamenti sbagliati e pericolosi, che purtroppo rimangono ancora frequenti. Come attraversare l'incrocio con semaforo rosso o sulle strisce senza guardare attentamente, usare il cellulare durante la guida, non utilizzare le cinture di sicurezza, effettuare manovre non consentite e inversioni a U, trasportare bambini non correttamente allacciati.

Si tratta di comportamenti vietati che possono provocare incidenti e investimenti: spesso infatti proprio in zona scuole gli stessi genitori lasciano l'auto in mezzo alla strada per far scendere velocemente i piccoli e ripartire poi verso il lavoro e gli impegni della giornata. Altre volte le auto vengono parcheggiate in seconda o anche in terza fila e vicino agli incroci, compromettendo la sicurezza della zona e la circolazione stradale. Per questo motivo è necessario che in particolare i genitori, ma anche i conducenti in transito in zona scuole, adottino comportamenti ispirati alla sicurezza e alla prevenzione, visto che da essi dipende la sicurezza dei bambini.

Sul sito web www.poliziamunicipale.comune.verona.it, la Polizia municipale ha realizzato una tabella contenente i principali consigli e le valutazioni generali di sicurezza, utile per pedoni, ciclisti, automobilisti e motociclisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricomincia l'anno scolastico e i vigili richiamano l'attenzione sulla sicurezza stradale

VeronaSera è in caricamento