rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

Verona, sorpresa in via Mazzini: resti romani nella strada dello shopping

Benetton si trasferisce dalla sede di fronte al Duca d'Aosta alla via centrale di Verona. Durante gli scavi per la ristrutturazione del palazzo sono emersi gli antichi reperti

Via Mazzini, tappa d’obbligo per le decine di migliaia di turisti che visitano annualmente Verona è ancora al centro dell’attenzione e non solo per novità in fatto di shopping. Nella parte centrale della famosa via sta per sbarcare il “quartier generale” di Benetton. L’azienda trevigiana aveva chiuso di recente il punto vendita di fronte al Duca d’Aosta, dove aprirà Piazza Italia. Benetton, acquistato il palazzo di via Mazzini, ha dato il via ai lavori di ristrutturazione. Ed ecco la sorpresa: dal cantiere nel cortile dello stabile sono venuti alla luce resti dell’antica Verona; una parte di una domus romana, alcune strutture e un particolare mosaico in forma geometrica.

Tutto fa pensare all’esistenza di laboratori artigiani nei pressi del sito, coem spiega l'Arena. I reperti saranno studiati dagli archeologi, messi in sicurezza e resi visibili al pubblico. Il ritrovamento farà giungere parecchi studiosi, turisti e curiosi nel cortile del palazzo, mentre nel lato affacciato su via Mazzini regnerà lo shopping; il piano superiore sarà invece riservato alle abitazioni..

Mentre i negozi storici come la gioielleria Canestrari continuano a lasciare il posto a grandi catene nazionali e internazionali, la via che collega Piazza delle Erbe a Piazza Brà cambia ancora una volta faccia. Ora non è più solo la strada dello shopping veronese per eccellenza, ma anche un luogo di ritrovo per studiosi che vorranno metter luce su questo strano ritrovamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, sorpresa in via Mazzini: resti romani nella strada dello shopping

VeronaSera è in caricamento