menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La centralissima Via Mazzini, cuore dello shopping veronese

La centralissima Via Mazzini, cuore dello shopping veronese

Verona, sorpresa in via Mazzini: resti romani nella strada dello shopping

Benetton si trasferisce dalla sede di fronte al Duca d'Aosta alla via centrale di Verona. Durante gli scavi per la ristrutturazione del palazzo sono emersi gli antichi reperti

Via Mazzini, tappa d’obbligo per le decine di migliaia di turisti che visitano annualmente Verona è ancora al centro dell’attenzione e non solo per novità in fatto di shopping. Nella parte centrale della famosa via sta per sbarcare il “quartier generale” di Benetton. L’azienda trevigiana aveva chiuso di recente il punto vendita di fronte al Duca d’Aosta, dove aprirà Piazza Italia. Benetton, acquistato il palazzo di via Mazzini, ha dato il via ai lavori di ristrutturazione. Ed ecco la sorpresa: dal cantiere nel cortile dello stabile sono venuti alla luce resti dell’antica Verona; una parte di una domus romana, alcune strutture e un particolare mosaico in forma geometrica.

Tutto fa pensare all’esistenza di laboratori artigiani nei pressi del sito, coem spiega l'Arena. I reperti saranno studiati dagli archeologi, messi in sicurezza e resi visibili al pubblico. Il ritrovamento farà giungere parecchi studiosi, turisti e curiosi nel cortile del palazzo, mentre nel lato affacciato su via Mazzini regnerà lo shopping; il piano superiore sarà invece riservato alle abitazioni..

Mentre i negozi storici come la gioielleria Canestrari continuano a lasciare il posto a grandi catene nazionali e internazionali, la via che collega Piazza delle Erbe a Piazza Brà cambia ancora una volta faccia. Ora non è più solo la strada dello shopping veronese per eccellenza, ma anche un luogo di ritrovo per studiosi che vorranno metter luce su questo strano ritrovamento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento