rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgo Roma / Via Tombetta

Verona, dalla Regione i dati dei primi 9 mesi del 2013: incidenti stradali in diminuzione del 6,7%

Pur con le dovute cautele legate alla differenza tra dati definitivi e dati provvisori, il monitoraggio indica una tendenza al calo sia dei feriti sia dei morti già registrata nei mesi precedenti

In Veneto continuano a diminuire gli incidenti stradali e anche il numero dei morti e dei feriti. La conferma viene dall’attività di raccolta dati e di monitoraggio del fenomeno dell’incidentalità stradale portata avanti dalla Regione del Veneto con la propria sezione "Sistema statistico regionale" in collaborazione con la sezione "Infrastrutture", Veneto Strade spa, le Province e le Prefetture, con la partecipazione della polizia stradale, dei carabinieri e delle polizie locali.

I dati dei primi nove mesi del 2013, raccolti per il tramite dei Centri di monitoraggio provinciali e di Istat a livello nazionale, pur con le dovute cautele legate alla differenza tra dati definitivi e dati provvisori, indicano infatti una tendenza alla diminuzione sia del numero degli incidenti. Sia di quello dei feriti e dei morti già registrata nei mesi precedenti.

I DATI - I dati provvisori del 2013 mostrano una generale diminuzione del fenomeno incidenti diffusa in quasi tutte le province. Il numero di incidenti è in leggera crescita rispetto allo stesso periodo del 2012 solo nelle province di Belluno (+2,3%) e Rovigo (+1,6%), che avendo molti meno incidenti sono più soggette a piccole fluttuazioni nei dati, mentre per le altre la diminuzione oscilla tra l’1,9% di Treviso e il 13,3% di Venezia. A Verona gli incidenti registrati nei primi nove mesi del 2013 sono stati 2140, in calo del 6,7 percento rispetto ai 2298 dello steso periodo del 2012. In tutto il Veneto gli incidenti sono stati 9845, ovvero 835 in meno del 2012 (quando erano stati 10680).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, dalla Regione i dati dei primi 9 mesi del 2013: incidenti stradali in diminuzione del 6,7%

VeronaSera è in caricamento