Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, presepi in Arena: passa la mozione. "Tosi faccia tutto il possibile"

Approvata la proposta bipartisan che “impegna sindaco e Giunta ad esprimere in tutte le sedi competenti di poter vedere ancora, quest’anno e negli anni a venire, la Rassegna internazionale all’interno dell’anfiteatro".

Il sindaco aveva giurato "guerra" alla Soprintentenza per avere i presepi in Arena. Dietro di lui la Confcommercio, che fiuta "il grave danno economico e d'immagine". Infine l'opposizione: tutti d'accordo nel delegare il sindaco di fare tutto il possibile per la rassegna". Il Consiglio comunale ha approvato con 27 voti favorevoli e 4 astenuti la mozione presentata dai consiglieri di Civica per Verona Alberto Zelger e del Pd Orietta Salemi e Luigi Ugoli, che “impegna il sindaco e la giunta ad esprimere in tutte le sedi competenti la condivisa speranza del Consiglio comunale di poter vedere ancora, quest’anno e negli anni a venire, la Rassegna internazionale dei presepi all’interno dell’anfiteatro Arena".

GUERRA PER AVER I PRESEPI IN ARENA: "DANNO ECONOMICO SENZA MOSTRA"

La mozione bipartisan precisa che qualora si renda necessario, si dovrà "manifestare ogni disponibilità alla Soprintendenza nel trovare soluzioni condivise a tutela del patrimonio storico-artistico di Verona, salvaguardando le esigenze culturali ed economiche della città, anche attraverso la messa a punto di un regolamento più generale, che preveda un coerente e rispettoso utilizzo delle piazze storiche; ad invitare i rappresentanti politici nazionali, eletti nel comune di Verona, affinché si attivino per garantire una soluzione condivisa con le autorità competenti in merito all’utilizzo di questo patrimonio storico-artistico della città. Inoltre a valutare l’opportunità di delegare una rappresentanza del Consiglio comunale per rappresentare al Ministro dei Beni Culturali e al suo Direttore regionale le esigenze della città e la necessità che venga concessa a Verona la possibilità di mettere a frutto il suo patrimonio storico-artistico, anche al fine di reperire le risorse per la sua conservazione.”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, presepi in Arena: passa la mozione. "Tosi faccia tutto il possibile"

VeronaSera è in caricamento