rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Verona, la Questura informa: così cambiano gli importi per il rilascio del passaporto ordinario

Nel contempo è abolita la tassa di rilascio e quella annuale del passaporto ordinario, nonchè quella di rilascio del passaporto collettivo. La modifica è già operativa su tutto il territorio nazionale

La legge di conversione del decreto legge numero 66 del 2014 ha modificato alcuni importi per il rilascio del passaporto ordinario e di quello collettivo. Più nel dettaglio, la nuova disposizione stabilisce l'introduzione di un contributo amministrativo di 73,50 euro per il rilascio del passaporto ordinario, incluso il rilascio a favore di minori, oltre al costo del libretto pari a 42,50 euro.

Questo contributo è dovuto unicamente in occasione del rilascio del passaporto e la dicitura dell’avvenuto pagamento sarà apposta direttamente sul documento di viaggio. A tale riguardo gli applicativi informatici sono in corso d'aggiornamento. Nel contempo è abolita la tassa di rilascio e quella annuale del passaporto ordinario, nonchè quella di rilascio del passaporto collettivo (2,58 euro per ogni componente il gruppo, esclusi i capo gruppo ed i minori di dieci anni). La modifica è già operativa su tutto il territorio nazionale.

"Coloro i quali fossero già in possesso della marca per passaporto da 40,29 euro - spiega una nota della questura di Verona che ha sede in lungadige Galtarossa a Verona - in caso di presentazione della domanda dovranno integrare l’importo dovuto con ulteriore marca da Euro 33,21, da richiedere direttamente alle rivendite dei valori bollati, in modo da raggiungere il contributo amministrativo attualmente in vigore (Euro 73, 50)

Per il rilascio del passaporto temporaneo sarà dovuto solo il costo del libretto pari a cinque euro.

EVITARE LUNGHE CODE PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO: ECCO COME FARE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, la Questura informa: così cambiano gli importi per il rilascio del passaporto ordinario

VeronaSera è in caricamento