rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Verona, provincia avanguardia per le cure mediche femminili: tre ospedali premiati

"Bollini rosa" a Borgo Trento-Borgo Roma in città, al "Mater Salutis" di Legnago e al "Fracastoro" di San Bonifacio. 23 strutture in tutto il Veneto. Zaia: "Dalle Breast unit ai parcheggi rosa: facciamo scuola di civiltà"

Sono ben 23 gli ospedali veneti premiati con il Bollino Rosa dall’O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute delle donne) che ha ideato un programma di segnalazione degli ospedali basato sul loro livello di “women friendship”, cioè sul grado di attenzione posta non solo nei confronti dei campi della medicina dedicati alle patologie femminili, ma anche verso le esigenze specifiche delle donne ricoverate. A Verona e provincia sono tre le strutture premiate: tre "bollini rosa" all'azienda ospedaliera integrata Borgo Roma-Borgo Trento in città e al "Mater Salutis" dell'Ulss 21 di Legnago, e due bollini al "G. Fracastoro" di San Bonifacio, afferente all'Ulss 20 di Verona.

“Un numero così alto – esordisce Zaia - di strutture sanitarie premiate costituisce un’ulteriore conferma della qualità diffusa e dell’attenzione totale dei bisogni del cittadino che caratterizzano la sanità veneta. La donna è spesso un paziente particolare da curare e assistere con particolari attenzioni e questo è quello che stiamo facendo in tutto il Veneto, esprimendo così una segnale di civilità e di cultura nei confronti della donna. Cito ad esempio l’organizzazione delle 'Breast unit', dedicate alla presa in carico totale di chi è colpita da tumore al seno dalla prima diagnosi fino all’auspicata guarigione. In molti nostri ospedali le attenzioni vanno anche oltre, rivolgendosi anche agli aspetti più umani e pratici del rapporto tra donna e ospedale. Sarà ad esempio capitato a molti di trovare dei parcheggi delimitati con strisce rosa, sono quelli che la nostra particolare attenzione intende mettere a disposizione, ad esempio, a una donna incinta per permetterle di percorrere a piedi la minor distanza possibile. Dalle Breast Unit ai parcheggi rosa – conclude Zaia – il Veneto è un esempio virtuoso anche nell’approccio della sanità alla figura femminile”.

GLI OSPEDALI VENETI PREMIATI:

Con tre bollini
Padova, Azienda Ospedaliera di Padova
Padova, Istituto Oncologico Veneto I.R.C.C.S
Cittadella (PD), Presidio Ospedaliero di Cittadella
Treviso, Ospedale Ca' Foncello di Treviso
Mestre (VE), Ospedale Dell'Angelo
Santorso (VI), Ospedale Unico Alto Vicentino
Bassano del Grappa (VI), Ospedale San Bassiano
Verona, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona
Legnago (VR), ospedale "Mater Salutis
"

Con due bollini
Abano Terme (PD), Casa di cura Abano Terme
Camposampiero (PD), Presidio Ospedaliero di Camposampiero
Oderzo (TV), Ospedale di Oderzo
Conegliano (TV), Presidio Ospedaliero di Conegliano
Venezia, Ospedale SS. Giovanni e Paolo
Vicenza, Ospedale S. Bortolo
Arzignano (VI), Ospedale di Arzignano
San Bonifacio (VR), ospedale "Girolamo Fracastoro"

Con un bollino
Padova, Ospedale Sant'Antonio
Piove di Sacco (PD), Ospedale Immacolata Concezione Di Piove di Sacco
Monselice (PD), Ospedale di Monselice
Castelfranco Veneto (TV), Ospedale S. Giacomo Apostolo di Castelfranco Veneto
Montebelluna (TV), Ospedale San Valentino
Vittorio Veneto (TV), Presidio Ospedaliero di Vittorio Veneto

L'INIZIATIVA - Il programma Bollini Rosa è volto a identificare delle realtà clinico e scientifiche fortemente all’avanguardia nel panorama sanitario italiano al fine di facilitare la scelta del luogo di cura da parte delle donne e premiare le strutture che possiedono caratteristiche a misura di donna. Alle strutture ospedaliere che possiedono i requisiti identificati dall’Osservatorio vengono assegnati dei Bollini Rosa che attestano il loro impegno nei confronti delle malattie femminili.  Il sito dedicato al Programma è www.bollinirosa.it,dove è possibile consultarel'elenco delle strutture premiate e lasciare il proprio commento sui servizi ricevuti nelle Unità Operative premiate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, provincia avanguardia per le cure mediche femminili: tre ospedali premiati

VeronaSera è in caricamento