rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, per non dimenticare le vittime delle foibe: anche in città si celebra il Giorno del Ricordo

Domenica 8 febbraio prenderanno il via gli eventi organizzati in memoria dei morti per i massacri della Venezia Giulia e della Dalmazia, dell'esodo e delle vicende del confine orientale. Si parte alle 9 al palazzo della Gran Guardia

Domenica 8 febbraio prenderanno il via le celebrazioni del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. Il programma delle iniziative, promosse dal Comune di Verona in collaborazione con il Comitato provinciale di Verona dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Centro Studi "Padre Flaminio Rocchi", prevede per domenica 8 febbraio alle 9, nella sala Buvette della Gran Guardia, l’apertura della mostra fotografica “Dedicata al Ricordo” a cura del comitato provinciale di Verona Anvgd con consulenza storica e testi dello storico e scrittore Guido Rumici e progetto grafico di Altercatio.com. La mostra resterà aperta al pubblico nei giorni 8, 9 e 10 febbraio dalle 9 alle 19 con ingresso libero.

Lunedì 9 febbraio alle 9.30, nell’auditorium della Gran Guardia, si terrà la cerimonia di commemorazione con gli interventi del vicesindaco Stefano Casali, del rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti di Verona e di Francesca Briani, presidente del Comitato di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Seguirà il reading teatrale “No dimentichemo” di Simone Cristicchi sulla memoria delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata, con l’introduzione di Davide Rossi, docente dell’Università agli Studi di Trieste. Martedì 10 febbraio alle 10.30, al Cimitero Monumentale, si terranno una Messa e la cerimonia commemorativa con deposizione di una corona al “Monumento dedicato alle Vittime delle foibe, agli Esuli deceduti lontano dalla loro terra d’origine ed a tutti i Defunti rimasti”.

Tra le attività promosse per celebrare il Giorno del Ricordo, venerdì 20 febbraio alle 15e30 al Circolo Ufficiali di Verona si terrà la presentazione del volume “Il Trattato di pace 10 febbraio 1947 nei programma e nei testi scolastici” di Maria Ballarin. Venerdì 27 marzo alle 15e30 nella sala convegni della Banca Popolare, in via San Cosimo 10, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 14ª edizione del Premio letterario Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Verona “Generale Loris Tanzella”, dedicato ad opere letterarie sulla storia delle terre di Istria, Fiume e Dalmazia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, per non dimenticare le vittime delle foibe: anche in città si celebra il Giorno del Ricordo

VeronaSera è in caricamento