rotate-mobile
Cronaca Valeggio sul Mincio / Piazza Carlo Alberto

Verona, dal 1 aprile aperte le iscrizioni per i servizi comunali scolastici a Valeggio sul Mincio

Verrà messa a disposizione sul sito del Comune un'apposita sezione ove il cittadino potrà verificare in qualsiasi momento la situazione contabile relativa all'offerta cittadina. Tutte le istruzioni

Dal 1 aprile 2014 sarà possibile iscriversi ai servizi comunali 2014/2015 per la Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado attraverso il sito del Comune di Valeggio Sul Mincio - Servizi On Line. Per coloro che già usufruiscono nell'anno scolastico 2013/2014 dei servizi comunali l'iscrizione confermata d'ufficio; se ci sono variazioni, dovranno essere comunicate all'ufficio via mail. Per coloro, invece, che avranno una posizione debitoria nei confronti del Comune di Valeggio non sarà confermata automaticamente l'iscrizione, che potrà avvenire solo dopo aver contattato l'Ufficio Scuola e sanato il debito. Dal 1 aprile 2014 verrà messa a disposizione sempre sul sito del Comune di Valeggio Sul Mincio una apposita sezione ove il cittadino potrà verificare in qualsiasi momento la situazione contabile per i servizi scolastici.

SCUOLE DELL'INFANZIA - A fine 2013 il Comune ha rinnovato per altri tre anni la convenzione con la Scuola dell'Infanzia Parrocchiale che prevede un contributo annuale di circa 180mila euro per i circa 140 bambini ospitati. Uno sforzo economico, in questo tempo di problemi di bilancio, fatto per favorire le famiglie e riconoscere l'ottimo servizio offerto dalla Scuola dell'Infanzia Parrocchiale al pari di quella Statale.
Per quanto riguarda i bambini nati nel 2011 da iscrivere alla Scuola dell'Infanzia i criteri di iscrizioni sono stati stabiliti dal Consiglio D'Istituto dell'Istituto Comprensivo e dal Comitato di Gestione della Scuola dell'Infanzia Parrocchiale. Sono confermati i servizi di mensa e scuola bus, con servizio di assistenza per il trasporto alla scuola al mattino e per il ritorno a casa alle 16. Nel caso ci fossero dei bambini in lista d'attesa al termine delle iscrizioni, da quest'anno non sono previste convenzioni con le scuole vicine ma allo studio un regolamento comunale che sarà approvato in un prossimo consiglio comunale che prevederà l'erogazione di un contributo alle famiglie che rispettino di essere in lista d'attesa al termine dell'iscrizione ufficiale di inizio anno nelle scuole dell'infanzia di Valeggio, non essere anticipatari o ritardatari ed essere regolarmente iscritti e frequentanti il 1/10 nella scuola prescelta; di essere nati nel 2009 e 2010 ed essere già attualmente iscritti in Scuole dell'Infanzia Paritarie riconosciute in Comuni limitrofi dopo essere stati in lista d'attesa nelle Scuole dell'Infanzia presenti nel Comune di Valeggio Sul Mincio; di avere un fratello/sorella frequentante la stessa scuola (frequenza contemporanea).

SCUOLA PRIMARIA - Sono confermati il servizio mensa, sia per il tempo pieno, sia per l'orario con rientro settimanale; il servizio scuolabus (con servizio di assistenza per il trasporto per il trasporto alla scuola al mattino e per il ritorno a casa al termine delle lezioni alle ore 13,00 e alle ore 16,00); il servizio scuolabus navetta (con servizio di assistenza per il trasporto dall'edificio della scuola primaria a quello delle scuole Medie); doposcuola dalle ore 13 alle 17.

SCUOLE MEDIE - Per le classi prime della scuola Secondaria di Primo Grado con settimana corta (orario dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14,10) l’Amministrazione Comunale, per assecondare la scelta dell'Istituto Scolastico Comprensivo e sostenere le famiglie, si impegna ad assicurare per il prossimo anno scolastico i seguenti servizi al termine dell'orario delle 14,10:
- scuolabus navetta dalle Scuole Medie al Centro Famiglia con fermata intermedia vicino alle scuole elementari;
- scuolabus navetta per le frazioni di Foroni, Vanoni, Fontanello e Salionze con fermate accorpate nei punti principali;
- servizio di doposcuola (compiti e studio) già attivo dalle ore 13,00 (e dalle 14,10) con trasporto all’uscita (ore 13.00 o 14,10) al Centro Famiglia fino alle 16,30 (prolungabile fino alle ore 18.00 nei tre giorni settimanali del Centro Aggregativo Time Out).
Sono confermati il servizio scuolabus (con servizio di assistenza per il trasporto per il trasporto alla scuola al mattino e per il ritorno a casa al termine delle lezioni alle ore 13,00); scuolabus navetta con servizio di assistenza per il trasporto dall'edificio delle scuole Medie a quello della scuola Primaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, dal 1 aprile aperte le iscrizioni per i servizi comunali scolastici a Valeggio sul Mincio

VeronaSera è in caricamento