rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Verona, Innsbruck ancora più vicina con le tratte ferroviarie low cost

Le ferrovie tedesche e austriache hanno confezionato un apposito pacchetto promozionale per collegare Verona al Tirolo: "Il collegamento ferroviario tra le due città è ecologico, economico ed efficiente"

Novità in vista nel collegamento tra le città di Verona e Innsbruck, gemellate da anni nello scambio e nella promozione culturale. Le ferrovie tedesche e austriache hanno confezionato un apposito pacchetto promozionale per collegare Verona al Tirolo che rappresenta un ulteriore fattore di sviluppo nella promozione del reciproco scambio di visitatori tra le due province. Sono cinque le coppie di treni "DB-ÖBB EuroCity" che collegano l’Italia all’Austria e alla Germania, e la principale tratta effettuata riguarda Verona e Innsbruck/Monaco.

Il gemellaggio non è solo un'attività istituzionale e di rappresentanza, ma vuole coinvolgere direttamente i cittadini delle due comunità, diventando occasione di promozione territoriale e di scambio di esperienze, conoscenze, cultura e valori. Dal 1999, le due città collaborano in modo efficace, presentandosi ai mercati turistici europei con programmi condivisi. "Il collegamento Verona–Innsbruck è la nostra tratta principale - spiega Kerstin Schönbohm, responsabile marketing e comunicazione DB-ÖBB EuroCity - con partenze ogni due ore. Prenotando in tempo si può raggiungere il Tirolo a una tariffa di soli 29 euro, mentre sotto i 14 anni il viaggio tra Italia, Austria e Germania è gratis. Nell'ultimo anno le partenze sono aumentate del 30% e questo dato dimostra che il nostro messaggio è stato recepito dai turisti: 'meglio in treno' non vuole infatti essere solamente uno slogan o il nome del nostro sito internet, ma rappresenta una visione e uno stile di vita.

“Quest'anno - spiega Rudi Federspiel, deputato regionale Tirolo - la nostra presenza a Verona prevede la piacevole partecipazione a 'LibrarVerona' e 'Verona Gustosa', occasione per proporre, nei nostri due stand in piazza dei Signori, i tipici prodotti tirolesi. Al contempo avremo anche l'opportunità di promuovere e far conoscere a veronesi e visitatori la storia, le tradizioni e le attrazioni turistiche che offre la nostra meravigliosa città. Domenica, infine, arriverà da Innsbruck la banda musicale 'Tiroler Musikkapelle': 40 ragazzi eseguiranno un 'concerto grosso' in Piazza Dante dalle 11 fino alle 13”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Innsbruck ancora più vicina con le tratte ferroviarie low cost

VeronaSera è in caricamento