menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo Verona, ondata di caldo e afa: saranno percepiti 40 gradi

Arriva l'anticiclone africano "Caronte" che farà boccheggiare per almeno cinque giorni. Timori tuttavia per perturbazioni sulla fascia pedemontana: Est Veronese e Lessinia a rischio grandine

E' allarme rosso per il caldo, da venerdì 26 luglio, in sette città italiane. Tanti, infatti, sono i centri urbani contrassegnati dal ministero della Salute con il bollino rosso, massimo livello di rischio caldo per la popolazione. Per il numero di città coinvolte, è finora l'allarme più esteso registrato in questo mese di luglio. Le sette città con il bollino rosso - secondo quanto si legge sul bollettino sulle ondate di calore del ministero - sono Verona, Bolzano, Firenze, Roma, Trieste, Genova e Palermo. A Verona il livello di caldo è tale da costituire un pericolo per tutta la popolazione.

LE PREVISIONI - Da mercoledì pomeriggio ci saranno condizioni di instabilità sul Veneto: il sole potrebbe lasciare posto a temporale sparsi, da prima sulle zone montane e pedemontane e poi con fenomeni a carattere locale in pianura. Allarme dunque in Valpolicella e Valpantena fino ai Lessini e sull'Est Veronese, da sempre "sovegliato speciale". Considerando le alte temperature, infatti, i temporali potranno risultare di forte intensità con raffiche di vento e possibili grandinate.

SCATTA IL PIANO "CALDO" IN TUTTA LA REGIONE

Nei prossimi giorni, tuttavia, il Veronese sarà da Bollino rosso, specialmente nelle città per l'arrivo delle correnti che i metereologi hanno ribattezzato "Caronte". Da giovedì, con l'instaurarsi di un promontorio anticiclonico di origine nordafricana con associato apporto di aria calda, determinerà un clima molto caldo e afoso. Le temperature saliranno gradualmente raggiungendo l'apice tra sabato e lunedì con valori di 36-38 gradi nelle città e 34-35 nei fondovalle. Colonnina di mercurio con valori molto sopra la norma anche in alte quote: in montagna si raggiungeranno anche i 25-27 gradi. Considerando la scarsa ventilazione nelle zone da Bollino rosso come Verona, la temperatura percepita potrà attestarsi dai 40 gradi e oltre.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cultura

Gelaterie d’Italia: Gambero Rosso premia la veronese "Terra&Cuore" con Due Coni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    CBD: benefici e controindicazioni

  • Benessere

    Tremolio all’occhio, perché e come evitarlo

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento