menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Verona, il ponte Visconteo di Valeggio infestato da erbacce e erbusti: scatta l'opera di salvaguardia

Con questo intervento il Comune di Valeggio, inoltre, spera di poter sensibilizzare le autorità competenti al fine di ottenere fondi per il restauro e la manutenzione. I lavori, iniziati da una settimana circa, si concluderanno in due settimane

In questi giorni è in corso l'intervento sulle mura del ponte Visconteo, a Valeggio sul Mincio, allo scopo di ripristinarne l'antica bellezza e, soprattutto, migliorarne la condizione strutturale. Con la decisione in municipio, infatti, il Comune di Valeggio aveva affidato all'impresa "Compagnia della Pietra" (già affidataria del progetto pilota di ripristino dell'opera del XIV secolo) il lavoro di taglio degli alberi nati e cresciuti sulle mura, taglio degli arbusti e rasatura dell'edera, senza estirpazione, cresciuta a dismisura lungo le murature del manufatto.

Si tratta di un intervento necessario per mantenere la struttura in buone condizioni e per ripristinarne una visibilità d’insieme reale, ad oggi falsata dalla vegetazione. Con questo intervento il Comune di Valeggio, inoltre, spera di poter sensibilizzare le autorità competenti al fine di ottenere fondi per il restauro e la manutenzione. I lavori, iniziati da una settimana circa, si concluderanno nei prossimi 15 giorni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento