rotate-mobile
Cronaca Caprino Veronese / Strada Provinciale 8

Verona, ponte sul Tasso e ciclabile: manca la rotonda. Ad aprile apre la circonvallazione di Caprino

Costerà un milione e 540mila euro, e ha interessato un percorso di 981 metri. La strada sarà percorribile entro due mesi, permettendo così di salvare il centro abitato dal traffico di transito e anche da quello pesante

Manufatti a posto, ora resta la rotonda. Aprirà ad aprile la nuova circonvallazione di Caprino Veronese. Con il primo strato di asfalto, la strada sarà percorribile entro due mesi, permettendo così di salvare il centro abitato dal traffico di transito e anche da quello pesante. L'attraversamento diretto al lago di Garda e a Spiazzi sarà finalmente tenuto fuori dal paese. "L'impresa ha lavorato bene e ha rispettato i tempi spiega l'assessore provinciale alla Progettazione viabilistica, Carla De Beni -. sono già stati realizzati il ponte sul torrente Tasso, il sottopasso per la pista ciclabile e il muro di contenimento. Direi che possiamo essere soddisfatti per aver dato una risposta ad un bisogno essenziale del territorio". Il sopralluogo si è tenuto al cantiere sulla Provinciale 29, all'incrocio con la rotatoria (provenendo da Affi, prima di Caprino Veronese).

L'opera, la cui realizzazione ha avuto inizio il 20 febbraio 2013, si sviluppa integralmente a sud dell'abitato di Caprino, nel tratto “Boi-Acque” lungo la Provinciale 8 “del Baldo”. L'intervento si è reso necessario per evitare il transito nel centro urbano del Comune e risolvere così i gravi problemi di traffico e sicurezza stradale, provocati dal precedente collegamento.

La circonvallazione costerà un milione e 540mila euro, e ha interessato un percorso di 981 metri. Del ponte sul Tasso, resta soltanto da realizzare la stesa dell'asfalto e le opere di completamento (barriere metalliche e segnaletica stradale) così come per il sottopasso ciclabile. Nei prossimi mesi è previsto il completamento delle opere di smaltimento delle acque, con tubazioni e pozzetti (a febbraio-marzo), la realizzazione del misto cementato (febbraio), la realizzazione delle cordonate di delimitazione degli incroci, la posa dello stabilizzato, asfaltatura, impianto delle barriere metalliche e realizzazione delle opere di completamento e finitura. L'apertura della strada al bynder avverrà presumibilmente nel mese di maggio 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, ponte sul Tasso e ciclabile: manca la rotonda. Ad aprile apre la circonvallazione di Caprino

VeronaSera è in caricamento