rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Vinitaly 2013: le strade da evitare per schivare i controlli anti-alcool della polizia

Autovelox, telelaser, alcool-test, ufficio mobile di prossimità e telecamere: girare in auto dopo una giornata al salone vitivinicolo può sembrare un vero inferno. Ecco come fare ad orientarsi tra divieti e controlli

Oggi è l'ultimo giorno di Vinitaly e senza dubbio saranno numerosissimi i visitatori che affolleranno i padiglioni del salone internazionale vitivinicolo. Tra un bicchiere e l'altro, però, si rischia di arrivare all'orario di chiusura in uno stato leggermente alterato e, quindi, il rischio di mettersi alla guida potrebbe essere decisamente elevato. Fermo restando che il metodo migliore per evitare guai è quello di non bere quando bisogna guidare (o al massimo affidarsi ad un guidatore sobrio), ecco quali sono le strade dove si corre il maggior rischio di venire sottoposti all'acool test.

L'UFFICIO MOBILE – La polizia municipale sarà, come ogni settimana, molto attiva sulle strade del capoluogo scaligero. Nel giorno di oggi l'ufficio mobile di prossimità dei vigili sarà dalle 7.30 alle scuole Rosani di via Santini, poi dalle 8.30 alle 10 al mercato di piazza Vittorio Veneto e a seguire a quello di via Poerio; dalle 13.30 alle 15.30 a Corte Pancaldo, poi dalle 15.45 fino alle 16.30 alle scuole Pertini di via Franchetti, infine al centro commerciale Saval fino alle 19. Inoltre le colonnine automatiche in tangenziale nord (bretella dello Stadio), via Bonfadio, via Lugagnano e via Bassone rileveranno eventuali eccessi di velocità.

VIABILITA' LIMITATA – Va inoltre ricordato che, per effetto di un'ordinanza comunale, durante i giorni di Vinitaly, dal 7 al 10 aprile, dalle ore 8.30 alle 16.30, è istituito il divieto di transito, ad eccezione dei mezzi dei residenti, frontisti e diretti ai frontisti, nelle seguenti vie del quartiere Golosine: via Piccono Della Valle, via A. Carisio, via L. Salomoni, via G. Del Carretto, via G. Bellezza, via Murari Bra, via Golosine.

CONTROLLI COSTANTI – Le volanti e le autopattuglie saranno con ogni probabilità anche in via Gioia, viale del Commercio, via Torricelli e via Belgio, oltre che a sorvegliare viale del Lavoro, viale delle Nazioni e via Roveggia. Massima attenzione anche per gli ingressi in tangenziale nord e lungo i tratti di autostrada che ricadono nel territorio veronese. In ogni caso è bene ricordare che volanti della polizia stradale, dei carabinieri e della guardia di finanza saranno sempre attive in tutto il territorio veronese, prestando particolare attenzione agli abusi di alcool proprio a causa della fiera vitivinicola.

LE SANZIONI – Chi venisse “pizzicato” al volante con un eccesso di alcool nel sangue può rischiare davvero grosso: a seconda del tasso alcolemico rilevato, le pene e le sanzioni sono differenti. Se venite fermati e la rilevazione di alcol nel sangue è fra gli 0,50 e gli 0,80 g/l l'ammenda da pagare è compresa fra i 500 ed i 2000 euro. Non è previsto l'arresto, non essendo considerato un reato penale, e la sospensione della patente può variare da 3 a 6 mesi. Attenzione, vengono sottratti 10 punti della patente e si rischia il fermo del mezzo. Se venite fermati e l'alcol rilevato nel sangue è compreso fra gli 0,80 e1,50 g/l la multa da pagare è compresa fra gli 800 ed i 3.500 euro. Essendo un reato penale si rischiano da 3 a 6 mesi di carcere (commutati in sanzione pecuniaria), e la sospensione della patente può variare da 6 a 12 mesi. Anche in questo caso, verranno decurtati 10 punti della patente e verrà applicato anche il fermo del mezzo. Oltre alla sospensione della patente, se il tasso alcolemico supera 1,50 g/l, l'ammenda da pagare è compresa fra i 1.500 ed i 6.000 euro. Si rischiano da 3 a 12 mesi di detenzione (commutati anche in questa circostanza in sanzione pecuniaria a meno di incidenti causati). La tempistica di sospensione della patente varia da 12 a 24 mesi. I punti tolti saranno 12 e la confisca del veicolo avviene per sentenza. Se per caso, il mezzo è di proprietà di una persona estranea al reato, l'alternativa alla confisca è la sospensione della patente da 2 a 4 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly 2013: le strade da evitare per schivare i controlli anti-alcool della polizia

VeronaSera è in caricamento