rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Valverde / Via dei Mutilati

Verona, Domingo il 25 agosto con "Operalia": "Le olimpiadi della lirica"

Al teatro Filarmonico cantanti di ogni parte del mondo gareggiano per arrivare in finale e vincere. Domenica i 10 finalisti selezionati dall'edizione 2013 ospiti a Verona per il Gala dedicato

La definisce "l'Olimpiade dell'opera lirica" Placido Domingo la sua "Operalia", il concorso internazionale per giovani cantanti che quest'anno vedra' le fasi conclusive e la serata finale a Verona, al teatro Filarmonico. Un altro omaggio alla città più lirica d'Italia, che quest'estate ha celebrato il Centenario del festival dell'Arena, con Domingo direttore artistico e protagonista sulla scena. Operalia invece festeggia i 20 anni di attività, nei quali ha saputo 'sfornare' sotto la regia dell'artista spagnolo alcuni dei più apprezzati cantanti lirici sulla scena musicale. Domenica prossima, 25 agosto, il Teatro Filarmonico ospiterà in un concerto di Gala i 10 finalisti selezionati dall'edizione 2013.

"Operalia - ha detto Domingo - si può paragonare alle Olimpiadi per l'opera: cantanti di ogni parte del mondo gareggiano per arrivare in finale e vincere. L'entusiasmo e la gioia di vivere e questa nuova linfa sono la dimostrazione che l'opera vivrà sempre e mai morirà". Dopo l'anteprima con il concerto di ieri sera in Arena, dove il tenore spagnolo si è esibito con alcuni tra i più affermati vincitori delle precedenti edizioni di Operalia, sono ora quaranta i giovani concorrenti, per ogni registro di voce, impegnati a Verona nelle selezioni preliminari, iniziate il 19 agosto. Venti cantanti saranno ammessi alle semifinali e solo 10 raggiungeranno la finale al Filarmonico, per un evento che rientra anch'esso tra le celebrazioni del festival lirico del centenario areniano.

"Su ogni palcoscenico del mondo - ha aggiunto Domingo - in ogni stagione c'è almeno un cantante che ha partecipato o vinto Operalia. Il mio scopo è di aiutare non solo a riconoscere le voci migliori, ma anche scoprire quei cantanti la cui personalità, carattere e capacità di interpretazione mostrano un potenziale per divenire artisti completi. Nutro un grande interesse per la carriera dei vincitori e li seguo molto da vicino. Sono debitore non solo a loro ma anche ai miei amici che lavorano così duramente per fare ogni anno di Operalia una grande realtà". Il concorso lirico, che ha laureato negli anni oltre 150 nuovi cantanti vincitori delle finali, ha messo in palio dalla sua prima edizione, nel 1993, premi per un ammontare complessivo di 3,2 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Domingo il 25 agosto con "Operalia": "Le olimpiadi della lirica"

VeronaSera è in caricamento