Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Gli Astrofili in piazza Brà per guardare l'eclissi: tra loro anche l'assessore Benetti

Per l'occasione il Circolo Astrofili Veronesi e l’Osservatorio astronomico Monte Baldo “A. Gelodi” avevano allestito in centro un punto di osservazione messo a disposizione di tutti gli interessati

L’assessore alle Politiche giovanili Alberto Benetti si è recato questa mattina in piazza Bra per osservare, intorno alle ore 10.30, la fase centrale dell’eclissi, con la visione di un Sole coperto per il 63% della superficie dalla Luna.

Per l’occasione, infatti, sono stati allestiti in piazza dal Circolo Astrofili Veronesi e dall’Osservatorio astronomico Monte Baldo “A. Gelodi”, con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, diversi punti d’osservazione. Dalle ore 9.26 (primo contatto della Luna sul disco solare) alle 11.46 (uscita della Luna dal disco solare), sono stati messi a disposizione di tutti i presenti decine di telescopi, binocoli e occhialini opportunamente schermati per la visione dell’eclissi.
“Una bella iniziativa – dichiara Benetti – attraverso la quale gli operatori del circolo Astrofili con i loro telescopi solari hanno permesso a passanti ed appassionati la visione dell’eclissi attraverso filtri adatti a salvaguardare e proteggere la vista”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Astrofili in piazza Brà per guardare l'eclissi: tra loro anche l'assessore Benetti

VeronaSera è in caricamento