Lunedì, 20 Settembre 2021
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Borgo Trento, muore in sala d'attesa: scagionati dal pm i 53 indagati

Dopo un anno di indagini, la Procura ribalta la prospettiva sul decesso del 47enne. Per l'accusa il responsabile è il medico di base, che non aveva prescritto un farmaco idoneo a prevenire trombosi

Era morto in sala d'attesa, in preda a dolori lancinanti su tutto il corpo. Un evento tragico, che aveva chiamato in causa, per risponderne, 53 persone. Medici, infermieri, operatori sanitari. Tutti loro, dipendenti dell'ospedale di Borgo Trento, sono stati indagati per omicidio colposo, dopo l'apertura del fascicolo in Procura sul decesso del 47enne di origini siciliane ma residente da tempo a Verona. I familiari avevano denunciato il fatto all'avvocato, che poi aveva informato il Tribunale. Le indagini sono durate un anno e sul registro degli indagati, poco a poco ci sono finite 53 persone. Poche giorni fa, tuttavia, il pm Marco Zenatelli ha ribaltato la prospettiva: prosciolti tutti i 53 indagati. Il vero responsabile è il medico di base, colpevole, secondo l'accusa, di non aver prescritto la dose corretta di farmaco anticoagulante, "necessario" per il rischio di trombosi dopo un'operazione.

La vicenda risale al 17 luglio 2012, ovvero quando il 47enne era tornato all'ospedale Maggiore a causa di fortissimi dolori intercostali. Secondo i familiari, il 47enne era vittima di terribili sofferenze fin dal primo ricovero, in cardiochirurgia, a Borgo Trento. In aula è stata ripercorsa l'intera dinamica della morte del paziente: era stato dimesso il 20 giugno senza problemi. Le complicazioni sarebbero arrivate qualche giorno dopo a Villa Garda, durante la riabilitazione. Dolori lancinanti intercostali l'avevano spinto a recarsi al Pronto soccorso del Confortini. Ci sarebbe poi tornato altre due volte per farsi visitare. In mezzo ci fu anche, come riporta il Corriere Veneto, l'incontro con il medico di base. Poi quell'attesa, fatale, seduto fuori dagli ambulatori, una volta tornato all'ospedale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Trento, muore in sala d'attesa: scagionati dal pm i 53 indagati

VeronaSera è in caricamento