rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Cappello

Verona, il patrimonio archeologico di tutta la città finirà interamente sul web

Obiettivo del progetto è la realizzazione di una carta della città, fruibile e adattabile a molteplici usi (dalla tutela dei beni, alla ricerca scientifica, dalla progettazione urbanistica, alla promozione turistica)

Prende il via con la presentazione ufficiale del Comune di Verona, il progetto “Sitavr - Sistema informativo territoriale archeologico di Verona” per l’archiviazione informatizzata del ricco patrimonio archeologico urbano. Il progetto, realizzato dalla Soprintendenza per i Beni archeologici del Veneto e dall'università di Verona, è stato patrocinato dal Comune di Verona e sostenuto da Regione Veneto e Banca Popolare di Verona.

Obiettivo del progetto è la realizzazione di una carta archeologica della città, fruibile e adattabile a molteplici usi (dalla tutela dei beni, alla ricerca scientifica, dalla progettazione urbanistica, alla promozione turistica), che possa essere accessibile in rete. Il sito metterà a disposizione i dati archeologici e geomorfologici dei diversi siti storici, descritti in schede di dettaglio correlate alla cartografia, i rilievi e le fotografie delle strutture o dei reperti portati alla luce in città; saranno inoltre raccolte anche le ricostruzioni tridimensionali e i modelli virtuali dei principali monumenti antichi. Il progetto ha permesso all’università di Verona di impegnare laureandi, neolaureati in cerca di occupazione, assegnisti di ricerca, con borse di studio e contratti a termine. 

“Si tratta di un progetto di grande valenza per una città come la nostra - ha detto il vicesindaco con delega all’Edilizia monumentale, Stefano Casali - che è tra i siti archeologici più importanti al mondo e uno dei centri storici più estesi d’Italia. A Verona ovunque si scavi o si facciano analisi e ricerche emergono reperti storici, ecco perché diventa fondamentale un sistema che sappia unire tutti i dati sui ritrovamenti e che crei una mappa virtuale, accessibile a tutti, dei luoghi d’interesse archeologico. Ringrazio per tanto i soggetti che stanno lavorando a questo sistema che speriamo sia quanto prima operativo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, il patrimonio archeologico di tutta la città finirà interamente sul web

VeronaSera è in caricamento