rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, 80 euro in busta paga, Matteo Renzi e la "svolta": "Bonus a 6,5 milioni di italiani"

Le cifre dell'aiutino: "Diamo ottanta euro a sei milioni e mezzo di persone. A due milioni e ottocentomila ne diamo tra i sessanta e gli ottanta". Per l'aumento resta il "limite dei 1500 euro netti"

Aumento in busta paga: ecco chi lo avrà""E' curioso no? Stanno tutti a fare gli schifiltosi. Ma è la prima volta in cui i soldi si restituiscono anziché prenderli". Sta tutta qua, in poche parole da un'intervista rilasciata da Matteo Renzi a La Stampa, la #svoltabuona del premier. Ora, dopo giorni di smentite, accuse e repliche, è Renzi in persona a scrivere la parola fine, spiegando da dove arriveranno le coperture e chiarendo chi si troverà il "regalino" in busta. 

"Il taglio delle tasse è strutturale, non ci saranno aumenti" ha giurato Renzi, lasciando intendere che i soldi per i famosi ottanta euro non verranno presi dalle tasche dagli italiani. Quindi, un po' di numeri: "Questi denari non vengono con l'aumento delle tasse per chi guadagna di più. Si è innescata - ha detto a La Stampa - una revisione della spesa che darà sei miliardi quest'anno, fra i quindi e i diciassette il prossimo e oltre trenta nel 2016. Diamo ottanta euro a sei milioni e mezzo di persone. A due milioni e ottocentomila ne diamo tra i sessanta e gli ottanta".

Ma a chi andranno questi soldi? Renzi non lo ha ripetuto oggi ma lo aveva già spiegato il dodici marzo, nel giorno della presentazione del programma per la #svoltabuona. Al momento di parlare di tasse, era arrivata la grande sorpresa: naturalmente gli ottanta euro in busta paga. 

"Il limite su cui noi ci attestiamo - aveva annunciato Renzi - per dare più soldi in busta sono 25mila euro lordi, circa 1.500 euro netti. I destinatari del nostro intervento non sono solo i ceti meno abbienti, ma anche un po' di ceto medio. Per noi è evidente - aveva aggiunto - che mettere in tasca mille euro in più aiuta la propensione al consumo ma è anche una misura di attenzione, di equità ed è frutto di una politica che dà il buon esempio. Un'operazione che definirei di portata storica". La storia, adesso, è alle porte. (da Today.it)


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/economia/aumento-busta-paga-chi-quando.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, 80 euro in busta paga, Matteo Renzi e la "svolta": "Bonus a 6,5 milioni di italiani"

VeronaSera è in caricamento