menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Verona, ondate più fredde e temporali: allerta meteo. Ma da sabato sole e sempre più caldo

La Protezione civile mette in guardia: "l’intero territorio sarà interessata da una fase di instabilità a partire da ovest, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio". Le previsioni

Da più parti hanno annunciato un caldo africano, compresi i meteorologi locali. In realtà per la canicola bisognerà aspettare (poco). Il bel tempo (non sempre) degli ultimi giorni è destinato a lasciare posto a ondate più fredde e temporali. Sole per tutta la settimana, maltempo al weekend: sembra una costante, ormai, che è in grado di far perdere la pazienza anche al più inguaribile degli ottimisti. Il primo anticiclone africano, infatti, già a partire da venerdì, nel primo pomeriggio, sarà scalzato da un forte freddo proveniente dall’oceano Atlantico. Torna quindi l’allerta meteo non solo su Verona e provincia, ma su tutto il Veneto, fino alle prime ore di sabato 24 maggio.

A lanciato è la Protezione civile, dal Centro funzionale decentrato della Regione Veneto. L’intero territorio sarà interessata da una fase di instabilità a partire da ovest, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale. La Protezione civile ha raccomandato alle amministrazioni locali, in particolare a quelle coinvolte da frane frequenti (come l’Est Veronese), di prestare particolare attenzione e di attivare le dovute azioni di controllo sul territorio. “Le previsioni metereologiche - spiegano gli esperti della Regione - hanno un margine di incertezza non eliminabile, in particolar modo quelle riferite a territori molto ristretti. E’ particolarmente difficile, quindi, precedere temporali violenti localizzati, grandinate e trombe d’aria”.

PREVISIONI - Il tempo virerà al “grigio” già a partire da mezzogiorno di venerdì (con temperature comunque vicine a 27 gradi) e alla sera sono previsti temporali. La probabilità di precipitazioni è superiore al 60 percento, in particolare sulle fasce ai piedi delle montagne. Sabato un netto miglioramento: sole, aria rinfrescata e scarsa umidità con il termometro a segnare fino a 27 gradi. Così anche la domenica, con il sole che innalzerà ancora le temperature. Per la prossima settimana c’è incertezza: nuovi temporali son previsti da martedì. La notizia buona è che si sta procedendo verso temperature sempre più alte, in attesa dell’estate piena.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cultura

Gelaterie d’Italia: Gambero Rosso premia la veronese "Terra&Cuore" con Due Coni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    CBD: benefici e controindicazioni

  • Benessere

    Tremolio all’occhio, perché e come evitarlo

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento