rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Borgo Roma / Via Polveriera Vecchia, 1

Verona, la Croce Verde apre nuovi corsi per aspiranti soccorritori

Dalle sedi cittadine alla provincia: il calendario delle lezioni per formare i volontari che opereranno sulle ambulanze. Primo appuntamento in Valpantena, il 18 settembre, poi lezioni a Verona, Villafranca e Isola della Scala

A partire da settembre, la Croce Verde Verona avvia quattro corsi gratuiti per il reclutamento di volontari che opereranno sulle ambulanze dell'ente di pubblica assistenza volontaria per prestare servizio notturno ogni tredici notti oppure diurno, su turnazione settimanale.

Tra città e provincia, sono diverse le sedi croceverdine tra le quali gli aspiranti allievi hanno la possibilità di scegliere per prendere parte all'iter di formazione obbligatorio e poter indossare la divisa da soccorritore. A Grezzana prima lezione al via il 18 settembre, alle 20e45, nella sala Civica della palestra di Stallavena (per informazioni grezzana@croceverdeverona.org o 342 3812086). Per le sedi di Verona, gli incontri iniziano il 19 settembre in via Polveriera Vecchia, nell’auditorium dell'ente. I partecipanti potranno decidere poi se prestare servizio come volontari nella sede del centro storico, in lungadige Panvino (panvinio@croceverdeverona.org), o nelle sedi operative di Borgo Roma (verona@croceverdeverona.org) oppure Borgo Venezia (borgovenezia@croceverdeverona.org). A Villafranca il corso ha inizio il 23 settembre, presso il Centro commerciale Nicolis di via Cascina Verde 2/4 (villafranca@croceverdeverona.org o 345 5774408). Infine il 14 ottobre avvio degli incontri anche a Isola della Scala, presso palazzo Rebotti di via della Rimembranza (isola@croceverdeverona.org o 342 3812997).

L’iter formativo prevede lezioni in aula, con medici e istruttori qualificati di Croce Verde, oltre a esercitazioni pratiche. Il corso è suddiviso in due moduli a frequenza obbligatoria, rispettivamente da 12 e 10 lezioni dal frequentare nella stessa sessione, alla fine di ognuno dei quali è prevista una verifica scritta e pratica sulle conoscenze acquisite. Gli aspiranti volontari potranno iniziare a prestare servizio sui mezzi sanitari dopo aver superato positivamente il primo modulo, ma le loro mansioni saranno limitate ai servizi di trasferimento e in affiancamento come osservatore sulle ambulanze di emergenza. Le lezioni, con inizio alle 20.45, si svolgeranno con cadenza bisettimanale. Per informazioni, rivolgersi alla sede più vicina di Croce Verde o telefonare al numero 045 581675. Le iscrizioni ai corsi sono possibili anche online, attraverso il sito internet www.croceverdeverona.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, la Croce Verde apre nuovi corsi per aspiranti soccorritori

VeronaSera è in caricamento