rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Cappello

Verona, la nuova Giulietta è quasi pronta a dare mostra di se' nella Casa: "Copia fedele"

L'intervento, coordinato dalla direzione Musei del Comune e l'Accademia di Belle arti, ha visto la consulenza gratuita di Novello Finotti, maestro di fama internazionale, che fu allievo dello scultore originale. Opera a fine mese in via Cappello

Sembra (quasi) tutto pronto. Un altro sopralluogo del sindaco di Verona, Flavio Tosi, è servito a valutare lo "stato di salute" della nuova Giulietta. Per questo ha visitato nel pomeriggio di martedì la Fonderia “Opere d’arte Brustolin”, in via Barsanti, dove è stata completata la copia a regola d’arte della statua in bronzo eseguita dallo scultore Nereo Costantini nel 1969 e presente nel cortile della Casa di Giulietta dal 1972 per iniziativa del Lions Club di Verona, oggi "Lions Club Verona Host".

L’intervento, finanziato dalla società "Cattolica assicurazioni", è stato reso necessario a causa dell’usura della statua originale. Soddisfazione è stata espressa da Tosi per il risultato raggiunto “è stata realizzata un’opera che, grazie all’alta qualità del lavoro svolto, garantirà al pubblico di ammirare una copia fedele della statua di Giulietta che, insieme all’Arena, rappresenta uno dei simboli di Verona più conosciuti ed apprezzati al mondo”.

La copia è stata creata a partire dal calco in silicone ricavato dalla statua originale. Per l’intervento, coordinato dalla direzione Musei del Comune con l’Accademia di Belle arti, la Fonderia si è avvalsa della consulenza gratuita di Novello Finotti, maestro di fama internazionale, che fu allievo di Costantini e la cui statua del poeta Berto Barbarani è da alcuni anni collocata in piazza delle Erbe. La nuova statua sarà collocata nel cortile della Casa di Giulietta tra una ventina di giorni.

VIA LIBERA FINALE ALLA CASA DI GIULIETTA: INGRESSO SPOSTATO E TICKET AL GIARDINO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, la nuova Giulietta è quasi pronta a dare mostra di se' nella Casa: "Copia fedele"

VeronaSera è in caricamento