rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Valverde / Via della Valverde

Verona, niente più avviso di pagamento del bollo a casa, solo web. Adiconsum: "E chi non ha una mail?"

L'associazione veronese per la difesa dei consumatori fa notare la decisione della Regione sulla base della spending review: "In un paese in cui l'alfabetizzazione digitale è scarsa cosa faranno gli automobilisti senza collegamento?"

Da gennaio 2015 la Regione Veneto non invierà più per posta ordinaria agli automobilisti veronesi la lettera per ricordare il pagamento del bollo auto. Solo chi si iscriverà via web all'indirizzo specifico, fornendo il proprio indirizzo di posta elettronica, riceverà in futuro l'avviso di scadenza.

Si legge sul sito regionale "il servizio, al momento disponibile solo per il pagamento della tassa di proprietà per autoveicoli e motoveicoli con periodicità annuale, consentirà di ricevere in automatico una mail all'inizio del mese di pagamento, per ognuno dei veicoli per i quali è stata richiesta l'iscrizione".

"In tempi di spending review - dichiara Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona, associazione a difesa dei consumatori - è opportuno limitare le spese. Sarebbe per contro opportuno che i risparmi venissero impiegati a beneficio dei cittadini come, ad esempio, per permettere l'abbassamento delle tasse sull'auto. Una domanda sorge spontanea. In un paese in cui l'alfabetizzazione digitale è scarsa, soprattutto nelle generazioni meno giovani, cosa faranno gli automobilisti senza email? Rimarranno senza la possibilità di ricevere l'avviso di scadenza".

"Il nuovo servizio - conclude Cecchinato - è un'opportunità solo per le casse regionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, niente più avviso di pagamento del bollo a casa, solo web. Adiconsum: "E chi non ha una mail?"

VeronaSera è in caricamento