rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, niente "Mille miglia" per il 2015: la sfilata "schiva" Verona. "Organizzeremo evento collaterale"

Malumori per le modifiche al tragitto storico della rinomata corsa d'auto partecipata da molti Vip. Gli sponsor avrebbero spinto per focalizzarsi sulle tappe lombarde data l'Expo di Milano. L'Aci: "Ma in piazza Bra avverrà ugualmente una parata"

Niente “Mille miglia” a Verona, nel 2015. La tradizionale sfilata delle auto d’epoca, che in città e provincia nel corso degli anni faceva mobilitare migliaia di appassionati e curiosi, interrompe la serie per il prossimo anno. E così anche nel Vicentino e nel Padovano. La società bresciana che gestisce l’organizzazione dell’evento ha deciso infatti di spostarsi altrove, schivando il Veneto per avvicinarsi a Milano, sede dell’Expo che aprirà pochi giorni prima del passaggio della carovana storica. La presentazione ufficiale della gara è avvenuta martedì scorso, a Brescia. E proprio lì è emerso il tragitto che sarebbe comunque stato contestato dall’Automobile Club nazionale. La sede veronese, presieduta da Adriano Baso, ha fatto comunque sapere che si tratta solo di una modifica per il 2015, dato che nel 2016 tutto dovrebbe tornare come prima. Il "disguido" sarebbe avvenuto per volere degli sponsor. L’unico passaggio nel Veronese è previsto il 14 maggio, quando la sfilata toccherà Peschiera per scendere verso Ostiglia, Ferrara, Ravenna e Rimini. Ma come segnala il Corriere Veneto le reazioni per non lasciare a bocca asciutta i migliaia di appassionati che attendevano la Mille miglia anche quest’anno non si sono fatte attendere. L’Aci Verona sta infatti organizzando un grande evento dedicato alle auto storiche e previsto per la settimana precedente alla “grande corsa” più rinomata. Un centinaio di vetture infatti si staccheranno dalla carovana per attraversare il centro cittadino e approdare in piazza Bra.

LA SCORSA EDIZIONE - Lo scorso 15 maggio attraversarono la provincia 430 vetture in gara. Sulle vetture di passaggio, anticipate come di consueto dalla parata del Ferrari Tribute e seguendo la celebre tradizione dei “Vip al volante”, avevano sfilato anche alcune star del mondo della musica, del cinema e della televisione. Fra tutti il celebre attore Jeremy Irons, il cantante Brian Johnson, frontman della band rock Ac/Dd, l’attore premio Oscar Adrien Brody, la modella australiana Erin McNaught e la cantautrice inglese Amy McDonald. Era stata confermata anche la presenza del popolarissimo (in Usa) comico e conduttore tv, nonché appassionato di motori e noto collezionista di auto d'epoca, Jey Leno e il rapper inglese Example.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, niente "Mille miglia" per il 2015: la sfilata "schiva" Verona. "Organizzeremo evento collaterale"

VeronaSera è in caricamento