rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, motori ruggenti di auto storiche: torna la Mille Miglia in città. In Bra i "gioielli" Ferrari

La gara partirà da Brescia alle ore 18 e arriverà a Verona intorno alle 20. Le 435 vetture in gara entreranno in città da corso Milano, uscendo da via Unità d'Italia per andare a Vicenza

Giovedì 15 maggio l’edizione 2014 della “Mille Miglia” passerà da Verona. Dunque un'altra opportunità di divertimento e di "indotto" per la città, data la mole di persone che sposta e fa arrivare ancora in piazza Bra.

IL PERCORSO - La Mille Miglia partirà da Brescia alle ore 18 e arriverà (via Peschiera del Garda) a Verona intorno alle 20. Le 430 vetture in gara entreranno in città da corso Milano, per proseguire in via Vittime Civili di Guerra, via Porta San Zeno, piazza San Zeno, piazza Corrubio, via Scarsellini, regaste San Zeno, corso Cavour, corso Porta Borsari, piazza Erbe, via Cairoli, piazza Viviani, via Nizza, lungadige Rubele, via Leoni, stradone San Fermo, stradone Maffei, via degli Alpini, piazza Bra, corso Porta Nuova, via Battisti, via Santissima Trinità, via dello Zappatore, via dei Montecchi, lungadige Capuleti, ponte Aleardi, via Torbido, corso Venezia, via Unità d’Italia. Le vetture lasceranno poi Verona in direzione Vicenza. Per il passaggio in piazza Bra sarà montata una pedana di passaggio, dove i concorrenti riceveranno il timbro che attesta il transito delle vetture, mentre all'interno di palazzo Barbieri, dalle ore 19, si terrà l’evento di gala “Aspettando la Mille Miglia”, con una cena degustazione a buffet e la possibilità di assistere da postazione privilegiata al passaggio della Freccia Rossa.

ATTORI DA OSCAR, MODELLE E ROCKSTAR: I TANTI VIP IN GARA

IL PERCORSO COMPLETO DELLA TAPPA CHE TOCCHERA' IL VERONESE (PDF)

La corsa sarà come di consueto preceduta dal Ferrari Tribute, una carrellata di vetture del "Cavallino rampante" che precederanno i concorrenti della Mille Miglia sul percorso, e che raggiungeranno Verona circa 30 minuti prima. Tutto il passaggio sarà seguito in diretta anche dall'emittente locale TeleArena che avrà, all'interno di Piazza Bra, un suo allestimento a salotto dove non mancheranno le interviste, gli aneddoti e le curiosità sulla Mille Miglia. Diretta anche sulla pagina Facebook ufficiale di Aci Verona News. L’evento sarà seguito in diretta dall'emittente locale TeleArena. Giovedì 15 le vetture continueranno il loro percorso fino a Ferrara, per la pausa notturna; venerdì 16 ripartiranno e arriveranno a Roma in serata; sabato 17 risaliranno facendo tappa a Bologna; domenica 18 ultimo tratto fino a Brescia, con arrivo nella prima parte della giornata.

"Il dispiegamento di uomini e mezzi sarà importante per questo evento - ha spiegato il comandante della polizia municipale, Luigi Altamura -. Le vetture attraverseranno il centro storico e ci auguriamo di non dover affrontare emergenze come fu per l'alluvione nell'Est veronese dello scorso anno, che ci costrinse a fare gli straordinari per consentire il regolare svolgimento della corsa.

Ma il fulcro di questo attraversamento sarà ovviamente il passaggio allestito in piazza Bra dall'Automobile Club Verona, dove la prima vettura arriverà intorno alle 20. Davanti a Palazzo Barbieri sarà infatti montata la classica pedana di passaggio dove tutti i concorrenti dovranno timbrare al transito. Una volta passati davanti all'Arena, gli equipaggi usciranno da sotto l'orologio in direzione corso Porta Nuova seguendo un piccolo percorso obbligato che consentirà a tutti gli spettatori presenti di godere dello show.

LA CORSA - Per quanto riguarda la corsa vera e propria, le vetture al via saranno 430, di cui solo 110 saranno guidate da equipaggi italiani. Iscritti quindi da tutto il mondo: Germania, Regno Unito, Olanda, Belgio, Svizzera, Stati Uniti, Austria, Giappone e Argentina. E poi ancora Liechtenstein, Lussemburgo, Hong Kong, Cina, Grecia, Malta, Nuova Zelanda, Sud Africa e Thailandia. Tra le vetture iscritte la più rappresentata sarà la Mercedes-Benz con 59 automobili, seguono l'Alfa Romeo con 57, la Jaguar con 53. Le altre italiane saranno rappresentate dalla Fiat (46 automobili), Lancia (43 automobili) e ovviamente dalla Ferrari con 24 esemplari, per cui brilleranno in modo particolare i flash anche nella notte di Verona.

Per la cronaca va segnalato che l'edizione 2014 sarà molto particolare in quanto aggiungerà una giornata di competizione. Dopo la partenza di Brescia e il passaggio nella nostra città di giovedì 15 maggio, le vetture continueranno fino a Ferrara per la pausa notturna. Venerdì 16 ripartenza e arrivo a Roma in serata. Sabato 17 le novità, con i concorrenti che risaliranno lo stivale verso Brescia, ma si fermeranno a fare tappa a Bologna. Domenica 18 ultimo tratto fino a Brescia con arrivo nella prima parte della giornata e poi grande festa per celebrare il vincitore.

Tutte le informazioni sul sito www.1000miglia.it.

NON SOLO AUTO - Da segnalare che durante il passaggio a Verona saranno girate alcune scene del film “Rosso Mille Miglia - the movie”, diretto da Claudio Uberti, che sarà presentato al prossimo Festival di Cannes, ma anche a Berlino e Venezia. Nonostante tra il cast spicchino nomi come quello di Laura Chiatti, Luca Argentero, Cristiana Capotondi, Carolina Crescentini e Giancarlo Giannini, nel corso del passaggio in Piazza Bra la troupe sarà impegnata solo nelle riprese di alcuni shoots che serviranno poi da corredo al film. Al momento non è segnalata la presenza presenza di attori, ma la parte “glamour” dell'attraversamento sarà garantita dai tanti vip in gara come concorrenti. Nonostante l'elenco vetture ammesse sia stato veicolato tra gli addetti ai lavori, non sono ancora stati inseriti i nomi delle celebrità che saranno al via, che saranno comunicati nei prossimi giorni.

IL PERCORSO COMPLETO DELLA MILLE MIGLIA 2014

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, motori ruggenti di auto storiche: torna la Mille Miglia in città. In Bra i "gioielli" Ferrari

VeronaSera è in caricamento